La pubblica amministrazione viaggia su claud

11 October , 2016 Blog,News da SOA

ora la pubblica amministrazione viaggia su claud

Dopo ricetta e fatturazione elettronica, certificati medici online e fascicolo sanitario digitale arriva un ulteriore novità per la pubblica amministrazione 4.0.

Basta carta, tutto sarà su cloud. Comuni ed Enti Pubblici dovranno utilizzare per ogni nuova pratica avviata esclusivamente documentazione digitale.

Una vera e propria rivoluzione per gli uffici pubblici che potranno contare su modulistica online, firme digitali, e archiviazione su cloud per conservare ogni documento senza limiti di spazio.

Il percorso verso la PA digitale

Il piano per una pubblica amministrazione senza carta parte una decina di anni fa con il Codice dell’amministrazione digitale del 2005 e termina con il decreto della presidenza del consiglio del 13 novembre 2014 che sancisce in maniera definitiva l’abbandono della carta fissando i criteri in grado di assicurare «autenticità, immodificabilità e leggibilità dei nuovi documenti elettronici».

Con il decreto viene introdotto l’obbligo di adeguamento per tutti i sistemi di gestione informatica alla produzione in formato digitale degli originali dei documenti amministrativi.

I vantaggi

Tempi ridotti, maggiore efficienza e risparmio: secondo le stime presentate all’ultimo Forum PA l’intervento farà risparmiare 1 miliardo e 935 milioni di fogli di carta e circa 3,2 miliardi di euro.

Un intervento atteso e importante e che velocizzerà ancora di più le pratiche autorizzative con enti pubblici e camere di commercio e che permetterà di offrire servizi sempre più moderni per i nostri clienti.