Firma digitale automatica: cos’è e a cosa serve

7 November , 2020 Commercio Internazionale

Quando decidi di lavorare con il commercio internazionale, e con la relativa emissione dei certificati di origine online, hai bisogno di un sistema che velocizzi ogni attività burocratica. Per questo molti clienti chiedono un sistema per firma digitale automatica, magari con la possibilità di attivare un processo massivo. Vale a dire?

Capace di ottimizzare i tempi svolgendo più azioni. Noi abbiamo dato ai nostri clienti la possibilità di sfruttare, all’interno della piattaforma WebCO, il programma IBsign che consente di attivare un processo di firma automatica digitale veloce ed efficiente.

Ma prima di approfondire il prodotto è utile approfondire il tema e cercare di capire cos’è una firma digitale, qual è il vantaggio di una soluzione massiva, perché è così importante usarla per velocizzare il processo di creazione dei certificati.

Cos’è la firma digitale: ecco la definizione

Si tratta di un sistema per certificare un documento inviato attraverso strumenti digitali. Grazie a questo è garantita una valenza legale al processo di firma,  perché ho la certezza dell’identità di chi ha firmato e della provenienza del documento.

In poche parole, grazie alla firma digitale io so chi ha firmato, ho certezza che è l’originale e che dopo la firma non è stato alterato.

Da leggere: stampare il certificato di origine in azienda

A cosa serve e perché diventa indispensabile

Questo processo si inserisce automaticamente nel processo di eliminazione del cartaceo dalla Pubblica Amministrazione ma anche da tutti i processi di commercio.

La sua funzione è abbastanza semplice: sostituisce la firma che si appone sui documenti cartacei classici sui fogli digitali che si scambiano aziende, cittadini e Pubblica Amministrazione. Questo può essere effettuato su fatture, visure camerali e, ovviamente, sulle certificazioni di origine. Mantenendo la legalità del documento.

Perché usare la firma digitale automatica?

La firma automatica massiva, quindi in grado di affrontare più documenti allo stesso tempo, è uno strumento pensato per le aziende e i professionisti che hanno bisogno di procedere con velocità nelle funzioni quotidiane. Con questa soluzione, infatti, puoi sottoscrivere molti documenti con un’unica azione evitando una notevole perdita di tempo per lavorare il singolo file. I benefici di questa soluzione sono chiari.

Oltre a rappresentare un vantaggio in termini di tempo consente di evitare sviste: una volta selezionati i documenti (come fatture o certificati di origine) con un semplice click si possono sottoscrivere tutti i file senza dover valutare singolarmente i file.

Integrazione firma digitale IBsign

Come suggerito prima, anche WebCO offre una soluzione a chi lavora con i certificati di origine per apporre la firma digitale in modo completamente automatico.

Ci sono due soluzioni a disposizione degli utenti: autonoma (IBsign base – firma con inserimento pin manuale) e server, vale a dire senza inserire il PIN.

Firma autonoma

La prima è la modalità che viene utilizzata per firmare singolarmente o in forma massiva le richieste di certificati di origine. La differenza tra le condizioni riguarda il numero di volte in cui si digita il PIN: per ogni documento o lavorazione di massa.

Firma server

La seconda opzione, quella server, prevede una firma automatica senza la necessità d’inserimento del PIN con inoltro della richiesta alla Camera di Commercio.

Dato che il processo di firma digitale automatica e massiva di IBsign si configura anche come un tool per smart working c’è anche l’integrazione con la stampa in azienda del certificato. Non appena prodotta una richiesta di certificato di origine, IBsign server applicherà le firme digitali e WebCO trasmetterà automaticamente la richiesta alla Camera di Commercio, senza la necessità della presenza fisica del firmatario.

Da leggere: cos’è la dichiarazione di origine preferenziale

Quale soluzione scegliere per la tua firma?

SpeedyCO è solo uno dei servizi a disposizione delle aziende per migliorare il rapporto con i mezzi che snelliscono il processo delle attività per gestire i certificati di origine. Vuoi applicare la firma digitale sui tuoi documenti in modo semplice e veloce?

Clicca sul bottone per approfondire: oltre a IBSign, possiamo fornire il lettore e la smart card o in alternativa la chiavetta USB, evitando spostamenti e perdite di tempo.