RAPPORTI COMMERCIALI TURCHIA- UE: A BREVE I COLLOQUI PER IL RINNOVO DELL’UNIONE DOGANALE

7 September , 2016 Blog,News da SOA

Il ministro dell’Economia turco, Nihat Zeybekci, ha riferito all’agenzia di stampa “Anadolu” che Ankara inizierà i colloqui ufficiali con l’Ue per rinnovare l’accordo sull’unione doganale entro la fine dell’anno o al più tardi all’inizio del 2017 dal momento che le analisi di fattibilità sono state concluse sia dalla parte europea sia da quella Turca.

 

Le relazioni commerciali tra UE e Turchia sono regolate dall’accordo di associazione del 1963 al quale si aggiungono altri accordi bilaterali – tra cui l’unione doganale fondata nel 1996 – che ha contribuito alla libera circolazione delle merci e all’integrazione dei mercati. Nel 2015 la Turchia è stata il quinto partner commerciale dell’Ue, con 140 miliardi di euro di beni venduti, mentre l’Ue è stata il principale partner commerciale della Turchia. Lo scorso maggio, la Commissione Ue e il governo turco hanno avviato un percorso per rafforzare le relazioni economiche tra i due partner, con particolare attenzione al settore dei servizi, alla modernizzazione dell’unione doganale e una più ampia liberalizzazione per il commercio dei prodotti agricoli.

 

A breve quindi assisteremo a delle vere e proprie novità sul futuro delle relazioni economiche e commerciali tra Ue e Turchia.