La storia di SOA Guida Consolati

SOA Srl–, fondata da Giuseppe Sarcinelli e Francesco Sarcinelli, opera a Milano e Roma dal 1978 con personale diretto e fornisce i propri servizi consolari nell’’ambito della certificazione e della ricerca documentaria per uso commerciale e privato.

Specializzati in procedure di esportazione nei Paesi extra-comunitari

Nel corso degli anni SOA ha maturato una particolare specializzazione nei servizi di vidimazione dei documenti necessari alle procedure di esportazione nei Paesi extra-comunitari, nella gestione di servizi telematici e nella fornitura di tecnologie informatiche e per la trasmissione di dati personali.

Edizioni SOA srl – Guide Pratiche all’Esportazione e ai Crediti Documentari

Un primo passo importante per la storia del gruppo è la costituzione nel 1985 della casa editrice “Edizioni SOA srl” e la successiva pubblicazione dei manuali Guida pratica all’’esportazione, vademecum per la compilazione di certificati di ’origine, fatture consolari e commerciali e Guida pratica ai crediti documentari.

Marchio CERTIQUALITY

Nel 2000 SOA srl diventa una delle prime Società di servizi amministrativi per conto terzi in Italia ad essere certificata con marchio CERTIQUALITY.

SOA Guida Consolati e Gruppo SOA

Nello stesso anno vengono inaugurati due portali:

  • Guida Consolati ( http://www.guidaconsolati.com/ ) – dedicato alla razionalizzazione delle informazioni legate alle problematiche di trasporto merci, crediti e persone in tutto il mondo;
  • Gruppo SOAhttp://www.grupposoa.net ), sito che raggruppa in una maniera facilmente accessibile tutti i servizi offerti da SOA Srl.

Associazione UNAPPA

Nel 2003 SOA srl diventa associato UNAPPA (Unione Nazionale Professionisti Pratiche Amministrative). Questa adesione ha permesso a SOA Srl di seguire in maniera puntuale l’’evoluzione e il processo di informatizzazione della Pubblica Amministrazione, affermando così il proprio ruolo di intermediario tra le aziende e la P.A. soprattutto nell’’ambito della certificazione telematica.

Immobiliare SOA e Permitto

Nel 2005 SOA Srl ha deciso di diversificare i propri asset tramite la creazione dell’’Immobiliare SOA affiancando ai tradizionali servizi per il commercio con l’’estero anche quello di locazione temporanea. Nello stesso anno viene creata la piattaforma “Permitto” per la gestione telematica della documentazione e dei dati personali in modo totalmente sicuro.

Associazione Italiana Del Commercio Estero

Nel 2007 SOA Srl entra a far parte di AICE (L’’Associazione Italiana Del Commercio Estero), che rappresenta gli interessi delle aziende italiane che hanno come caratteristica comune il prevalente impegno in attività di commercio con l’estero e di servizio a tali attività.

Camera di Commercio Milano: il Progetto Certificazione di Origine Telematica

Un altro importante traguardo arriva nel 2010, quando SOA Srl viene scelto dalla Camera Di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano per la sperimentazione del progetto “certificati di origine telematici”. Con l’’esperienza acquisita, in collaborazione con IBS sas, ha sviluppato WebCo – una piattaforma per l’’acquisizione delle richieste telematiche dei certificati di origine e l’’inoltro alle Camere di Commercio Italiane.

Oggi SOA Srl serve abitualmente millecinquecento clienti, tra i quali famosi nomi dell’’industria e del commercio internazionale grazie a un ’elevata e rapida capacità di espletamento delle pratiche e a un servizio attento e puntuale nei confronti della propria clientela.

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