Cos’è la nomenclatura combinata e a cosa servono i codici doganali?

28 April , 2023 Capire la Burocrazia

Il 1° gennaio 2023 è entrata in vigore, come ogni anno, la nomenclatura combinata tariffaria e statistica per l’anno in corso. Questa è la base di partenza per gestire la dichiarazione delle merci all’importazione e all’esportazione. Grazie a questo codice possiamo procedere con l’applicazione delle misure tariffarie e commerciali.

Ecco qualche informazione in più sul tema della nomenclatura doganale e sui relativi codici sviluppati dall’Organizzazione mondiale delle dogane (OMD) e usati da oltre 200 paesi per classificare le merci in modo uniforme e facilitare il commercio.

Cos’è la nomenclatura combinata

La nomenclatura combinata è un sistema di classificazione e codifica internazionale per la tariffazione doganale e la raccolta di dati statistici sul commercio nel mondo.

Ad esempio, se conosciamo le esportazioni e le importazioni in Italia è anche grazie a questo codice che identifica le categorie merceologiche ed è un dato obbligatorio da riportare negli elenchi intrastat relativi allo scambio intra – comunitario.

Come è composto codice doganale?

La codificazione della nomenclatura doganale è basata sul Sistema Armonizzato, creato dalla Organizzazione Mondiale delle Dogane e adottato da quasi tutte le amministrazioni del mondo. La struttura del codice prevede una prima sezione.

Questa rappresenta il capitolo principale, poi c’è il titolo e infine il sottotitolo. La combinazione di questi elementi permette di riconoscere qualsiasi bene in circolazione.

Le prime sei cifre della nomenclatura combinata comunitaria corrispondono al Sistema Armonizzato e identificano, come un passaporto, le merci sui mercati internazionali.

Come verificare i codici doganali online

Il controllo della nomenclatura combinata è piuttosto semplice, basta utilizzare il tool messo a disposizione dall’Agenzia delle Dogane (aidaonline7.adm.gov.it/nsitaricinternet).

Come verificare i codici doganali online

Questo strumento raccoglie informazioni per supportare le aziende che operano nel commercio internazionale indicando la classificazione delle merci e la determinazione delle corrispondenti tariffe doganali. Ecco come procedere:

  • Vai nel sito dell’Agenzia delle Dogane.
  • Click su Nomenclature, poi su Taric.
  • Vai su Indice Taric e fai click.
  • Seleziona i codici dei prodotti utili.

La nomenclatura combinata può cambiare?

Certo, la nomenclatura combinata è soggetta annualmente a variazioni: le aziende che intendono verificare i loro codici possono contattare il nostro servizio di consulenza.