Guida al nuovo certificato di origine: scarica l’ebook gratis

Guida al nuovo certificato di origineMolte aziende registrano la necessità di approfondire l’argomento legato alla compilazione del certificato di origine. Ovvero il documento necessario a chi vuole esportare merce, per dimostrare – come suggerisce il nome stesso – l’origine dei beni in commercio.

Il problema riguarda, soprattutto, la continua evoluzione dello scenario politico e legislativo nel quale le aziende si ritrovano a operare. Soprattutto negli ultimi periodi abbiamo assistito a una piccola rivoluzione. Soprattutto per quanto concerne la gestione telematica del certificato.

Ecco perché abbiamo pensato di chiarire i dubbi e le principali domande che ci vengono rivolte dalle aziende con un documento da scaricare gratis. In questo modo è possibile avere una panoramica di base per affrontare i problemi del nuovo certificato.

Perché c’è bisogno di questo ebook?

Come anticipato, le novità del settore sono importanti. La procedura europea è stata rivoluzionata con la nota circolare n . 62321 del 18/03/2019 – in vigore dal 1 giugno del corrente anno – che impone alle aziende che esportano la compilazione telematica del certificato di origine.

Come spesso accade in questi casi, c’è stata incertezza tra gli addetti ai lavori. Ma, soprattutto, tra i responsabili aziendali che si occupano della compilazione dei documenti.

Che, ricordiamo ancora una volta, sono fondamentali per portare a termine tutte le procedure di esportazione nei paesi extra-europei. Quindi, oltre alle difficoltà relative alle esportazioni nei singoli paesi (non sempre lineari nel loro apparato burocratico), ci sono le novità legate alla compilazione telematica che devono essere affrontate sempre con la giusta attenzione.

Qui troviamo il motivo che ci ha spinto a scrivere questo ebook gratuito dedicato alla compilazione del nuovo certificato di origine. Gli errori in fase di compilazione possono causare problemi alle aziende, con ripercussioni di tipo amministrativo e penale che è consigliabile evitare.

Chi ha scritto l’ebook che stai per scaricare?

foto di giuseppe sarcinelli, autore del libroIl documento è firmato da Giuseppe Sarcinelli, presidente della società SOA – Servizi Organizzativi Aziendali. Giuseppe ha un’esperienza decennale (l’azienda lavora da 40 anni nel settore) nel commercio internazionale ed è attento alle difficoltà che le aziende incontrano nel redigere i certificati di origine. Per questo propone, da sempre, la soluzione migliore per ottenere il miglior risultato possibile. Non a caso, proprio nel 2019, questo servizio ha fruttato all’azienda il riconoscimento dell’Ambrogino delle Imprese.

Cosa troverai nell’ebook di SOA

Il documento, un file PDF da scaricare gratuitamente, conta 29 pagine nelle quali abbiamo riassunto i punti essenziali per chi vuole aggiornarsi rispetto al tema dei nuovi certificati di origine. Non si tratta di un semplice manuale ma di un approfondimento che contempla il rinnovamento telematico di questa procedura, approfondendo vantaggi e ostacoli. I capitoli sono 5:

Richiesta telematica obbligatoria

Cosa cambia per l’esportatore con l’introduzione delle nuove regole per il certificato di origine: nel primo capitolo dell’ebook gratuito affrontiamo dettagli e approfondimenti per risolvere i dubbi relativi agli obblighi della richiesta telematica. Saranno affrontati i passaggi preliminari, costi e modalità di pagamento, strumenti per fare la domanda relativa al certificato di origine.

Responsabilità civile e penale

Ecco uno dei punti più importanti per le aziende che affrontano le novità del settore: quali sono gli obblighi da rispettare per affrontare la richiesta di certificato di origine a norma di legge ed evitare intoppi? Questo interrogativo è fondamentale perché gli effetti possono riguardare anche esiti civili e penali. Opzioni che ogni azienda vuole e deve evitare.

Come fare un certificato di origine

In questo capitolo dell’ebook gratuito che puoi scaricare da questa pagina trovi la base di partenza per compilare il documento necessario alla tua azienda durante il processo di esportazione. In particolare affrontiamo i motivi che si trovano alla base del certificato di origine, e tutti i passaggi pratici per inserire e comunicare le informazioni in modo corretto.

Firmare la domanda del certificato

Con le ultime novità in materia, che riguardano appunto la richiesta telematica del certificato di origine, questo è uno dei passaggi da affrontare con la massima attenzione. Perché chi firma si prende la responsabilità di ciò che sottoscrive, e se il documento firmato non è stato compilato nel modo giusto si rischia di cadere nelle già citate sanzioni sia civili che penali.

Marchi di qualità del certificato

Ultimo capitolo dell’ebook che abbiamo preparato sintetizzando le nostre esperienze sul campo. La domanda è chiara: cosa sono e a cosa servono i marchi di qualità? La ICC WCF ha creato la international Certificate of Origins (CO) Accreditation Chain, un network globale di camere che condividono procedure di emissione dei certificati di origine omogenee, questo per favorire la competitività delle imprese. Puoi approfondire ogni passaggio nell’ultima sezione del documento.

Come possiamo aiutare la tua azienda

Noi di SOA abbiamo studiato un servizio che prende il nome di Speedyco e consente di creare facilmente un certificato di origine online. E abbiamo riassunto le nostre competenze e riflessioni in un ebook gratuito per approfondire i temi fondamentali del nuovo documento telematico.

Nota da leggere

Ricordiamo che in questo documento abbiamo riassunto le conoscenze e le competenze di un’azienda specializzata nel campo dei certificati di origine. Quest’azienda, la SOA, invita in ogni caso a consultare professionisti del settore per approfondire e affrontare aspetti burocratici specifici. Inoltre, ricorda che il documento è stato terminato nel Giugno 2019: potrebbero esserci dei cambiamenti avvenuti nel corso dei mesi che non sono presenti nel testo.