Il supporto logistico esterno, o in outsourcing, è uno dei nostri servizi per le aziende che esportano e importano in paesi differenti dal proprio. Questo perché può essere necessario un supporto in termini di magazzino. Uno spazio da utilizzare per mantenere della merce da vendere o acquistare. Senza dimenticare tutto ciò che riguarda il trasporto, il disbrigo delle pratiche e dei passaggi necessari per passare le dogane.
La gestione dei magazzini, e della logistica integrata, ci permette di essere un supporto concreto per le aziende che lavorano sul mercato italiano. Vuoi approfondire l’argomento? Ecco i nostri servizi professionali di supporto logistico in outsourcing.
Poiché molte aziende extra UE non hanno una presenza fisica o un reparto contabile dedicato nell’Unione Europea, ci occupiamo interamente della gestione amministrativa e contabile.
Offriamo supporto completo alle aziende nella gestione dell’inventario. E dell’approvvigionamento per le imprese che operano in settori che richiedono l’importazione di merci.
Sarà nostro impegno gestire la documentazione doganale per evitare ritardi e relativi intoppi con la fornitura. I consulenti SOA ti aiutano a gestire le procedure doganali di ogni paese.
Per le aziende che importano merci nell’Unione Europea, forniamo assistenza doganale specializzata per affrontare al meglio ogni aspetto burocratico della dogana di riferimento.
Le aziende che decidono di affidarsi a SOA per la gestione della logistica esternalizzata possono contare sia su consulenti doganali esperti, sia su personale in grado di ottimizzare tutti i passaggi necessari per ottenere un magazzino temporaneo.
Il supporto logistico esternalizzato, o outsourcing logistico, è un servizio attraverso il quale un’azienda specializzata offre dei servizi per gestire le attività della catena logistica. Cosa significa esattamente? Proviamo a immaginare le necessità di un’impresa che acquista merce in Italia e deve gestirla sul territorio: dovrebbe comprare capannoni, assumere personale locale per gestire i vari passaggi.
Ma, invece di svolgere internamente tutte le operazioni di distribuzione e gestione dei magazzini, l’azienda decide di delegare queste funzioni a un professionista esterno.
Da leggere: quali sono i paesi più pericolosi per il tuo export?
I vantaggi per le aziende che chiedono supporto ad aziende specializzate in logistica aziendale outsourcing? Se non si ha un interesse specifico e a lungo termine non ha senso investire in magazzini, trasporto e personale. Sono aspetti che hanno bisogno di alta specializzazione e grandi capacità, difficile trovare personale e formarlo rispettando le leggi di un determinato paese. Senza dimenticare le difficoltà di trovare:
Inoltre, la logistica in outsourcing permette di adattare le risorse disponibili alle esigenze del momento. Evitando investimenti in infrastrutture fisse e personale dedicato. Non si può investire in magazzini, trasporti, furgoni, personale e altre attività se non si conoscono bene le evoluzioni del mercato che non dà garanzie.
La scalabilità è il vantaggio essenziale di questi servizi: in pochi passaggi puoi adeguare la logistica alle necessità del momento. Senza rischi e investimenti azzardati.
La logistica integrata ed esternalizzata ha una serie di caratteristiche fondamentali. Ritroviamo dei servizi che sono indispensabili quando si lavora su questo fronte. In linea di massima, quali sono i servizi che si possono esternalizzare in termini di logistica:
Noi ci siamo concentrati sull’aspetto burocratico, tra cui anche la gestione dei certificati di origine online e la contabilità, e sulla logistica del magazzino che è sempre fondamentale. Fornendo alle aziende che hanno bisogno di supporto locale di spazi sicuri per lasciare la propria merce in attesa di spedizioni.