Rischi legati all’esportazione: quali sono i paesi più pericolosi per il tuo export?

24 November , 2023 Viaggiare Informati

Ci sono sempre rischi legati alle esportazioni? In alcuni paesi i problemi e le difficoltà sono maggiori: ad esempio, non sempre il recupero crediti è facile quando si lavora con l’export. Dipende sempre dalle regole che ci sono nelle diverse nazioni e spesso diventa difficile gestire rapporti con aziende, banche e controparte sovrana.

Per avere delle indicazioni chiare esiste un servizio freemium (gratuito ma con delle funzioni a pagamento) che ti consente di ottenere delle informazioni chiare sui rischi per le esportazioni. Stiamo parlando di www.sace.it/risk-map. Ovvero la mappa dei rischi per le esportazioni che ti consente di concentrarti sulle singole nazioni.

Come funziona questa mappa del rischio?

Basta andare nella home page. Qui si trova una mappa di tutte le nazioni presenti sul globo. Che si caratterizzano grazie a un colore che va dal verde scuro al rosso acceso.

Sono 6 livelli per sintetizzare le diverse tipologie di rischio per la tua azienda se decide di esportare. Attenzione, non deve essere per forza così: è un indice di rischio. Come procedere? Puoi navigare sul mappamondo e scegliere una nazione.

la mappa

Oppure puoi fare una ricerca diretta di ciò che ti interessa. In ogni caso raggiungi una scheda dettagliata del paese. Dove ci sono tre indicatori di base, ovvero mancato pagamento della controparte coperta da garanzia sovrana, della banca o dell’azienda.

Valutando queste varianti, si definisce il rischio di esportazione in un determinato paese. La valutazione va da 0 a 100 dove quest’ultima è il massimo rischio.

rischi per le esportazioni

Raggiunta la scheda del singolo paese puoi ottenere tutti i parametri per individuare i rischi sia economici che ambientali. Ad esempio, puoi ottenere una valutazione rispetto alla stabilità politica, ai cambiamenti climatici e la transizione energetica.

Inoltre, hai anche dei parametri positivi come le occasioni di export e investimento con una nota di sintesi iniziale che indica cosa rappresenta per l’Italia.

Paesi con rischi per le esportazioni

Come puoi facilmente notare dalla mappa, le nazioni che rappresentano i problemi maggiori in termini di rischi per le esportazioni sono concentrati nel continente africano, in Asia e nell’America Latina. Ad esempio, ecco una lista di paesi segnalati in rosso:

  • Libia.
  • Iran.
  • Russia.
  • Myanmar.
  • Yemen.
  • Mozambico.

Le motivazioni possono essere differenti. Ad esempio, in Mozambico si incrociano alto rischio di credito mancato e instabilità politica, una condizione che si estremizza in Libia e Iran. Altri paesi, tipo Papa Nuova Guinea, aggiungono anche i rischi legati al cambiamento climatico.

Da leggere: cosa importiamo ed esportiamo, dati sull’import/export italiano

Altre risorse del portale SACE

Oltre a indicare i rischi per le esportazioni, questa risorse ti lascia anche la mappa delle migliori opportunità per il tuo business grazie all’Export Opportunity Index.

In pratica, puoi capire quali sono i paesi con i quali ci sono maggiori occasioni di tessere rapporti professionali e commerciali. Inoltre c’è la Italy Map dove trovi tutti i dati delle esportazioni rispetto alle singole regioni. Nello specifico puoi avere:

  • Popolazione
  • PIL
  • Imprese attive
  • Peso dell’export
  • PMI

Hai anche dati sugli operatori del commercio estero e saldo commerciale (puoi trovare le informazioni qui). In sintesi, grazie a questa risorsa puoi ottenere l’incidenza di una singola regione nell’equilibrio delle esportazioni italiane. Ricorda che, pagando una quota di iscrizione, puoi accedere a una serie di informazioni avanzate.

E per mettere in pratica tutte queste informazioni puoi sempre contare sul supporto SOA che ti consente di gestire tutte le pratiche per ottenere visti per lavoro e affari, legalizzazioni e certificati di origine. Anche con l’uso di software che automatizzano i processi come, ad esempio, SpeedyCO. Vuoi maggiori informazioni?