Visti d’ingresso e passaporti, cosa sapere?

Visti e passaporti sono due documenti necessari per entrare in paesi differenti dall’Unione Europea. In alcuni casi è necessario avere solo il passaporto, come avviene in alcuni paesi elencati sul sito del Ministero, in altri servono delle procedure specifiche. Molto cambia anche dal tipo di viaggio: di solito i visti non servono per i soggiorni turistici. In ogni caso è sempre importante conoscere i dettagli rispetto a visti e passaporti. Noi di SOA possiamo aiutarti a ottenere tutti i documenti.

Cos’è il visto di ingresso?

Il visto di ingresso è l’atto con il quale uno stato dà  il permesso di accedere nel territorio, per un certo periodo di tempo e per determinati fini. È internazionalmente noto col nome breve di visa, dal latino charta visa (carta che è stata vista).

Come si ottiene un visto per l’ingresso?

Il visto può essere contenuto in un documento a sé o, più comunemente, stampato sul passaporto del richiedente o contenuto in foglio da allegare al medesimo.

Quando serve un visto per l’ingresso e quando può bastare il passaporto?

Non tutti gli stati richiedono il visto per l’ingresso nel loro territorio, ritenendo in certi casi sufficiente il passaporto o la carta di identità, in seguito ad accordi di libera circolazione. In alcuni casi è possibile sfruttare delle procedure agevolate come avviene per il visto USA. In ogni caso puoi chiedere una consulenza ai nostri uffici.

    Vuoi maggiori informazioni?
    Mandaci una email

    Inserisci il tuo nome

    Inserisci la tua email *

    Il tuo messaggio*