Creare un certificato di origine è importante per attivare tutti i canali necessari per le esportazioni. Perché questo documento consente di mettere in chiaro una serie di informazioni indispensabili per le dogane dei paesi che importano merce e prodotti. Ma non sempre è facile capire come muoversi, ecco perché abbiamo pensato al servizio di assistenza gratuita per certificati di origine SOA.
Non sempre generare un certificato di origine è un processo lineare. Questo documento, che come suggerisce il nome dà informazioni sull’origine delle merci, deve essere stilato in base alle regole dei singoli paesi. E, ovviamente, della normativa europea entrata in vigore il 1 giugno 2019. Chi deve occuparsi di questi passaggi burocratici deve valutare due punti sostanziali:
Infatti, bisogna rispettare le leggi e le indicazioni suggerite dalla norma. Ma c’è anche l’aspetto tecnologico da ottimizzare. Infatti tutte le richieste devono ormai essere inviate attraverso delle procedure telematiche. Tutte le aziende sono pronte per affrontare questi passaggi? Spesso i dubbi sono fonte di errore, e quindi di ritardi e intoppi nella spedizione delle merci e dei prodotti.
Con il servizio di assistenza gratuita per certificati di origine è possibile avere delle risposte chiare a quelli che sono i dubbi essenziali per chi ha bisogno dei certificati di origine. Documenti che a volte hanno procedure particolari, come avviene per alcuni paesi, senza dimenticare che abbiamo avuto richieste di supporto per gli sviluppi di certificato di origine e Brexit.
Poi c’è la compilazione materiale del formulario, ovvero il documento che permette di generare il certificato di origine vero e proprio. Perché è così importante avere assistenza in questo caso?
Su questo documento puoi trovare una serie di caselle che richiedono informazioni necessarie alla dogana di arrivo, non sempre questi passaggi sono semplici da compilare. E basta un errore per non far entrare la merce nel paese. Questo si trasforma automaticamente in una perdita di tempo.
Tutte le aziende possono fare richiesta di assistenza gratuita per certificati di origine con SOA. Questo servizio è pensato come orientamento per chi cerca informazioni pratiche e desidera avere un primo aiuto alla compilazione del documento. Quindi non bisogna essere per forza già clienti.
Per richiedere un’assistenza gratuita è necessario inviare richiesta via email. Seguiranno istruzioni per organizzare la mini-consulenza per orientare l’azienda verso la soluzione migliore. I temi affrontati in questi appuntamenti informativi riguardano alcuni argomenti specifici:
Il primo passaggio per ottenere l’assistenza gratuita rispetto alla compilazione del certificato di origine è l’invio di un’email. Qui è necessario specificare che tipo di problema si riscontra e a questo punto i nostri professionisti daranno indicazioni: il problema si può risolvere:
Questa è una possibilità per risolvere i primi dubbi di chi si trova di fronte alle difficoltà del certificato di origine. Grazie alle competenze acquisite in oltre 40 anni nel settore delle esportazioni, la SOA può dare chiarimenti su qualsiasi problema relativo all’emissione di questi documenti. Se il problema va oltre la risposta di base si propone una consulenza diversa.
Ma che può essere decisiva per risolvere i passaggi burocratici più complessi. Senza dimenticare che molte aziende puntano direttamente su SpeedyCO, vale a dire il servizio guidato per creare il proprio certificato di origine online attraverso una piattaforma studiata per rendere l’imprenditore indipendente nella creazione e compilazione del proprio documento di origine.
In ogni caso puoi chiedere informazioni anche su questo durante la tua assistenza gratuita per certificati di origine. Prenotala il tuo appuntamento con uno dei nostri professionisti.