Usa SpeedyCO, il servizio cloud per creare certificati di origine online per la tua azienda o la tua attività di export.

 

Cos’è SpeedyCO e quali sono i vantaggi

Spesso le aziende che si occupano di commercio internazionale hanno bisogno di creare un certificato di origine. Non sempre questo processo è facile e immediato, il tempo a disposizione è poco e si è sempre alla ricerca di una procedura snella, rapida.

 Per questo abbiamo pensato alla piattaforma SpeedyCO. 

Si tratta di un’applicazione cloud, perfetta per lo smart working, dedicata alla gestione dei Certificati d’Origine. Il vantaggio: ridurre i tempi necessari per creare, firmare e inviare questi documenti. Obiettivo? Rendere la tua azienda sempre più efficace.

Cosa ti offre la piattaforma SpeedyCO

SpeedyCO fornisce i servizi per certificati d’origine a carico delle aziende esportatrici. Questo è il risultato della collaborazione fra la SOA e la IBS (software house per gli adempimenti per l’export). Hai bisogno di una consulenza per creare i tuoi documenti? Ti possiamo aiutare noi perché SpeedyCO:

  • È l’interfaccia fra l’Azienda esportatrice e le camere di commercio.
  • Ha versioni adatte sia per l’esportatore occasionale che per quello abituale.
  • Si adegua, con il sistema IBsign, a ogni policy aziendale sull’applicazione delle firme digitali.
  • È multi utente, multi aziendale e indipendente dal sistema di rilascio CO in uso presso l’Ente certificatore (in Italia le Camere di Commercio).

SpeedyCO, con il componente Sprint, automatizza produzione, firma, inoltro delle richieste CO e della relativa stampa in azienda del CO in formato elettronico.

Come funziona la gestione dei certificati

La piattaforma SpeedyCO è composta da un programma di base a cui possono essere agganciati gli add-on, vale a dire estensioni utili per ampliare le possibilità di questo software. Ecco un tutorial video che spiega le funzioni principali.

Il software comprende l’interfaccia utente con le funzionalità principali per l’inoltro delle richieste del certificato di origine online con le seguenti modalità:

  • Crea.
  • Firma.
  • Invia.

Questa combinazione consente la digitazione della richiesta di certificazione unica, l’applicazione della firma digitale e dell’invio della domanda al certificatore o all’intermediario in modo sequenziale e immediato.

Se c’è bisogno di una funzione, si agganciano gli add-on che permettono di aumentare la produttività della piattaforma e di rispondere alle diverse esigenze.

Cosa sono gli add-on di SpeedyCO?

Gli add-on sono i componenti aggiuntivi che aumentano le funzionalità del programma. Possono essere aggiunti in qualsiasi momento secondo l’evoluzione delle necessità, anche per integrare i servizi di intermediazione.

Ottenuto il certificato di origine, in base alla destinazione della merce, può essere richiesta la legalizzazione consolare dei documenti di spedizione, certificato di origine e fattura commerciale. In questo caso SOA se ne può occupare dando supporto all’azienda.

Quali add-on posso attivare su SpeedyCO?

Ogni add-on può essere attivato in qualsiasi momento permettendo di strutturare la piattaforma SpeedyCO come preferisci. Quali sono i plugin? Ecco una lista:

  • Multi Utenza e Multi Azienda.
  • Inoltro richieste fault-tolerance.
  • Pianificazione degli inoltri richieste.
  • Supporto alle richieste inoltrate a certificatori differenti.
  • Modelli estesi di pre-compilazione CO – Multi Utenza e Multi Azienda.
  • Gestione interna Bolle Doganali e CO esteri.
  • Supporto all’archiviazione documentale.
  • Firma digitale IBsign delocalizzata.
  • Firma digitale automatica IBsign SCO (server di firma).
  • Sprint – automazione totale della produzione richieste CO, firma, inoltro e stampa in Azienda.
  • Notifiche estese (avvisi di pronti per firma, rilasciati, respinti,stampabili, scadenza password…).
  • Supporto ai rilasci COE-ECO (CO elettronico).
  • Integrazione ai servizi per le Legalizzazioni Consolari.

Gli add-on possono attivare anche una gestione avanzata delle richieste dei certificati di origine e possono richiedere l’esecuzione di un proprio setup, ecco un elenco:

  • Sprint: automazione in generazione, firma, trasmissione richieste e stampa in azienda.
  • SpeedyCO Admin: centrale di amministrazione della piattaforma SpeedyCO.
  • IBsign SCO: firma digitale con servizi di automazione e di supporto.
L'importanza della firma digitale
Uno dei vantaggi sostanziali di scegliere SpeedyCO riguarda la possibilità di lavorare con IBsign, vale a dire un add-on specifico per la firma digitale massiva. Questo significa che con un solo click è possibile apporre la firma digitale a tutti i certificati di origine in lavorazione. Contemporaneamente.

Quante versioni esistono di SpeedyCO

Per andare incontro alle esigenze di utenti differenti, abbiamo pensato di ottimizzare due versioni di questo strumento per creare certificati di origine online, e semplificare la vita di chi si occupa di commercio internazionale. Quali sono le versioni? E, soprattutto, quali sono le caratteristiche? Ecco una sintesi con le relative spiegazioni.

SpeedyCO Versione Entry

Ecco la versione mini della piattaforma SpeedyCO che gestisce le richieste CO nella modalità di inserimento dati manuale. Questa modalità è stata studiata per semplificare la produzione, firma e invio delle richieste CO e per consentirne l’uso senza complessità di installazione e configurazione. Ecco cosa offre:

  • Import automatico Modelli WebCO.
  • Assegnazione nome / descrizione richiesta stile WebCO.
  • Fasi di produzione richiesta non connesse al sistema del certificatore.
  • Firma digitale IBsign.
  • Interfaccia Simply.
  • Assistenza tecnica diretta IBS.
  • Assistenza normativa su CO.
  • Modalità Crea e Invia.
  • 10 Modelli Richieste (stile WebCO).
  • 10 Modelli estesi personalizzabili (fronte-retro-altri dati…).
  • Notifiche base.

La versione Entry è una applicazione Web monoutente utilizzabile da qualsiasi browser,  è integrata alla versione base di IBsign (firma digitale) che riconosce e firma automaticamente i documenti della richiesta certificato di origine che devono essere firmati digitalmente, eliminando ogni onere di scelta e ricerca da parte dell’Operatore. Infine invia automaticamente  le richieste completate.

SpeedyCO Versione Full

Questa è la versione della piattaforma SpeedyCO che gestisce le richieste certificato di origine in ogni modalità preferita. Da quella manuale Crea ed Invia alla versione Sprint, dove si gestisce ogni step di gestione richiesta:

  • Creazione della richiesta con l’inserimento dei dati nei quadri.
  • Applicazione della firma digitale.
  • Trasmissione al certificatore.

Tutto questo avviene in totale automatismo senza alcun intervento manuale. La versione Full accetta l’integrazione di ogni Add-on consentendo all’utente di adeguare le performance complessive della piattaforma alla sua esigenza di produttività:

  • Import automatico Modelli WebCO.
  • Assegnazione nome / descrizione richiesta stile WebCO.
  • Fasi di produzione richiesta non connesse al sistema del certificatore.
  • Firma digitale IBsign.
  • Interfaccia Simply.
  • Assistenza tecnica diretta IBS.
  • Assistenza normativa su CO.
  • Modalità Crea e Invia.
  • Notifiche base.
  • Multi utenza.
  • Multi Azienda – Pluri Certificatore.
  • Modelli Richieste (stile WebCO) illimitati.
  • Modelli estesi personalizzabili (fronte-retro-altri dati…) illimitati.
  • Firma digitale IBsign in automatico.
  • Firma digitale IBsign delocalizzata e pluri Firmatario.
  • Firma digitale IBsign SCO (server).
  • Supporto agli Add-on.
  • Supporto COE (stampa CO in Azienda).
  • Notifiche estese.
  • Inoltro delle richieste compilate programmabile in modalità fault-tollerance.
  • Integrazione con gestione Bolle Doganali.
  • Integrazione con gestione CO Esteri.
  • Funzionalità di controllo e di notifica delle prerogative delle piattaforme di rilascio CO non WebCO.

Inoltre accoglie qualsiasi versione di IBsign, sia che necessiti la delocalizzazione dell’applicazione della firma digitale o la sua totale automazione.

Attiva il tuo SpeedyCO

Ti piace l’idea di compilare un certificato di origine in autonomia? Richiedi il tuo accesso per iniziare a lavorare in tempi minimi con uno strumento pensato per lavorare in smart working, ottimizzando le risorse della tua azienda.

    Inserisci il tuo nome

    Inserisci la tua email *

    Il tuo messaggio*