SOA SRL, Servizi Organizzativi Aziendali

Servizi Organizzativi Aziendali. Questo è l’acronimo di SOA, impresa fondata da Giuseppe e Francesco Sarcinelli nel 1978 per aiutare le aziende a muoversi settore dei certificati di origine telematici, legalizzazioni consolari e visti su passaporto.  

Abbiamo due sedi, Milano e Roma, proprio per essere vicini alle ambasciate e ai consolati. Ma anche per lavorare nel miglior modo possibile con le Camere di Commercio. Vale a dire i luoghi in cui si sviluppano le attività per chi deve esportare e attivare il proprio lavoro di commercio.

Chi siamo

La SOA nasce nel 1978 come azienda di supporto alle realtà che esportano nei paesi oltre l’Unione Europea. Un primo passo per la storia del gruppo è la costituzione nel 1985 della casa editrice Edizioni SOA srl e la pubblicazione di Guida pratica all’esportazione vademecum per i certificati di origine, fatture consolari e commerciali. Poi è arrivato Guida pratica ai crediti documentari. In questi anni abbiamo accumulato l’esperienza che oggi i nostri clienti ritrovano nel team.

Giuseppe Sarcinelli

Giuseppe Sarcinelli, Presidente della SOA Servizi Organizzativi Aziendali S.r.l. Il suo ruolo nell’azienda?

Si occupa dell’aspetto commerciale relativo ai clienti e della gestione del sistema qualità. Esperto per la richiesta dei certificati di origine on-line  e firma digitale.

Giuseppe è tra gli ideatori della piattaforma Speedyco, progetto che punta a rendere indipendenti le aziende nella richiesta e gestione del certificato di origine.

 

Francesco Sarcinelli

Francesco Sarcinelli, amministratore delegato della SOA Servizi Organizzativi Aziendali S.r.l. Il suo ruolo nell’azienda?

Si occupa dell’aspetto amministrativo, cura il lavoro che riguarda l’aspetto finanziario della SOA.

Facendo parte del nucleo originario del progetto, è stato tra i fautori e entusiasti del progetto Speedyco che ha permesso di rendere indipendenti le aziende nel processo di creazione e gestione dei certificati di origine.

 

Filippo SarcinelliFilippo Sarcinelli si occupa delle legalizzazione per i passaporti e certificazioni. Veste il ruolo di procuratore e direttore operativo per le attività di richiesta visti e legalizzazioni-richiesta certificati di origine.

Il suo ruolo nell’azienda? Certificatore R.A.O. per il rilascio della firma digitale e caselle di posta elettronica certificata.

Lavora in azienda da oltre 10 anni e rappresenta l’idea di continuità tra le generazioni che da sempre caratterizza la SOA.

 

Il team degli uffici SOA

Per accogliere e soddisfare tutte le esigenze dei clienti lavoriamo con professioniste del settore legato al commercio internazionale. Ecco i volti delle persone che ogni giorno ci permettono di fornire il miglior servizio possibile, sia in amministrazione che nel customer care service, sia degli uffici di Milano che di Roma.

Milano

Roma

 

In particolar modo ricordiamo le persone che ci aiutano con il customer service, servizio clienti che ci consente di accogliere le necessità dei clienti nel momento in cui hanno bisogno di supporto per rispondere nel minor tempo possibile alle esigenze burocratiche. Ovviamente ci appoggiamo anche a dipendenti che ci rappresentano presso i consolati e le ambasciate, e che ci consentono di mantenere tempi ed efficienza nel lavoro di chiusura delle pratiche.

Cosa facciamo

Il nome stesso della SOA – Servizi Organizzativi Aziendali – lascia intuire il nostro scopo: fornire alle attività che esportano un supporto costante e professionale per acquisire permessi e diritti necessari all’esportazione. La nostra competenza si divide in rami specifici, eccoli.

Esportazioni extra UE

Siamo specializzati in procedure di esportazione nei paesi extra-comunitari. Questo è un settore in continua evoluzione, ecco perché i nostro servizi si sono focalizzati su punti specifici e che oggi rappresentano il cuore della nostre attività per le aziende che voglio esportare:

  • Certificati di origine telematici.
  • Legalizzazioni consolari.
  • Traduzioni semplici e giurate.

Tutto questo nasce da una competenza che affonda in un lavoro che supera i 40 anni di attività nelle esportazioni. Proprio per questo abbiamo sviluppato, mettendo insieme le esperienze e le conoscenze del nostro team, un sistema telematico per gestire certificati di origine in modo indipendente. Stiamo parlando di Speedyco, una piattaforma che puoi scoprire con questa guida.

Immobiliare SOA e Permitto

Nel 2005 abbiamo deciso di diversificare i nostri asset tramite la creazione dell’Immobiliare SOA affiancando ai tradizionali servizi per il commercio con l’estero anche quello di locazione temporanea. Nello stesso anno creiamo la piattaforma Permitto per la gestione telematica della documentazione e dei dati personali in modo totalmente sicuro.

Documenti di viaggio

Ci occupiamo anche della documentazione necessaria allo spostamento delle persone oltre a quello delle merci, quindi possiamo curare il visto sui passaporti di chi viaggia per affari, lavoro o turismo. Inoltre affrontiamo anche il tema delle assicurazioni di viaggio. Alcuni visti vengono richiesti online, in questi casi forniamo l’assistenza necessaria ai nostri clienti.

Perché sceglierci

Nel corso di 40 anni abbiamo acquisito diversi attestati, come il marchio CERTIQUALITY n. 3091 norma UNI EN ISO 9001:2015. Questo documento attesta il continuo aggiornamento del personale e la qualità offerta al cliente sia in termini di servizio che di assistenza post- vendita. Questo significa che seguiamo sempre i nostri clienti, anche dopo la conclusione del servizio.

Privacy dei nostri clienti

Uno dei motivi che portano le aziende e i professionisti a scegliere i servizi SOA è la cura della privacy, un punto di riferimento per il nostro operato. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati e sulle attenzioni che poniamo a questo argomento ci sono questi documenti.

Certificati in stato di validità

Traguardi e premi

Premio Ambrogino delle Imprese 2019

SOA viene premiata con l’Ambrogino delle Imprese, per  l’attenzione verso le esigenze del cliente, e la capacità di far crescere i servizi. Tutto questo per offrire delle competenze sempre all’altezza delle necessità, in settore come quello delle esportazioni e dei certificati di origine.

Progetto Certificazione di Origine Telematica

Un altro importante traguardo arriva nel 2010, quando veniamo scelti dalla Camera Di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano per realizzare il progetto certificati di origine.

Grazie all’esperienza acquisita negli anni, è stato possibile collaborare con IBS sas  la quale ha sviluppato WebCo – una piattaforma per l’acquisizione delle richieste telematiche dei certificati di origine e l’inoltro alle Camere di Commercio Italiane.

Oggi si avvalgono dei nostri servizi numerose industrie note nel panorama internazionale, grazie a un’elevata e rapida capacità di espletamento delle pratiche e a un servizio attento e puntuale nei confronti della propria clientela.

A chi facciamo riferimento

Associazione Italiana Del Commercio Estero

Nel 2007 entriamo a far parte di AICE (L’Associazione Italiana Del Commercio Estero), che rappresenta gli interessi delle aziende italiane che hanno come caratteristica comune il prevalente impegno in attività di commercio con l’estero e di servizio a tali attività.

Associazione UNAPPA

Nel 2003 ci associamo ad UNAPPA (Unione Nazionale Professionisti Pratiche Amministrative). Questo ci ha permesso di seguire l’evoluzione e il processo di informatizzazione della Pubblica Amministrazione, affermando così il ruolo di intermediario tra le aziende e la P.A. nell’ambito della certificazione telematica.

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