Capire la Burocrazia

Le leggi sul commercio internazionale definiscono gli ambiti e le regole attraverso le quali è possibile importare ed esportare merce nei vari paesi. Tutto questo viene stabilito per rispettare la sicurezza e le necessità economiche dei vari paesi. Chi affronta il tema del commercio internazionale sa bene che ogni destinazione ha le sue esigenze.

Lo possiamo confermare grazie alla nostra esperienza, sappiamo bene che ogni cliente ha esigenze specifiche per creare certificati di origine e legalizzazioni consolari. Per questo, oltre a fornire la giusta assistenza per avere sempre i documenti giusti al proprio fianco, abbiamo creato una sezione del blog dedicata all’approfondimento della burocrazia e delle leggi sul commercio internazionale.

17/1/2025

La digitalizzazione documentale della Pubblica Amministrazione: significato e risorse utili

La digitalizzazione dei documenti nella Pubblica Amministrazione prevede il passaggio dalla versione cartacea a quella digitale dei supporti utilizzati per attivare le diverse funzioni dello Stato. Un caso concreto è quello della Camera di Commercio che ha sostituito il modulo del certificato di origine con una versione digitale. Le opzioni disponibili sono innumerevoli, la digitalizzazione documentale degli archivi e delle procedure rivolte al pubblico abbraccia tutti i rami della Pubblica Amministrazione. E comporta una serie di vantaggi sia per il cittadino che per lo Stato. Cos’è la digitalizzazione dei documenti Con questo termine intendiamo la trasformazione dei documenti cartacei in formato elettronico, accompagnati da un’evoluzione delle procedure che passano da manuali a telematiche. Questo significa non solo avere dei documenti su file Word o PDF ma anche dei passaggi che […]
Continua a leggere
13/12/2024

Cos’è l’origine delle merci e quali sono le responsabilità dell’azienda?

Chi lavora ogni giorno con l’import ed export in azienda conosce bene la necessità di definire con esattezza l’origine delle merci. Vale a dire il luogo o il paese in cui un prodotto è stato fabbricato o ha acquisito le sue caratteristiche essenziali. Questo parametro è decisivo. Perché permette di acquisire uno status particolare, basti pensare a cosa cambia se un prodotto è Made in Italy o in qualsiasi altro paese. ma non è solo questo il punto, il concetto di origine delle merci è fondamentale per determinare una serie di aspetti decisivi come l’applicazione di dazi doganali e regimi preferenziali. Lavorare bene con questi parametri significa ottimizzare il percorso esportazione ma anche evitare possibili sanzioni che potrebbero mettere in difficoltà l’intera attività. Cos’è l’origine delle merci, una definizione Qui […]
Continua a leggere
11/10/2024

Cos’è un codice EORI, come verificarlo e ottenerlo in modo semplice

Quando un’azienda si occupa di esportazioni o importazioni deve, inevitabilmente, conoscere e avere il proprio codice EORI (Economic Operator Registration and Identification). Ovvero una combinazione alfanumerica – in base al regolamento (CE) n° 312 del 16 aprile 2009 – che viene assegnato dall’autorità doganale a tutti gli operatori. Chiaramente, le aziende che si muovono nel mondo delle esportazioni e importazioni hanno diverse domande rispetto al parametro. Qual è il mio codice EORI? Come posso ottenerlo e chi lo deve chiedere? Noi ci occupiamo, nella consulenza doganale, anche di questo aspetto e supportiamo i nostri clienti. Ecco tutte le opzioni da approfondire. Cos’è il codice EORI, definizione Il codice EORI (Economic Operator Registration and Identification) è un numero di identificazione unico assegnato alle realtà che svolgono operazioni di importazione o esportazione […]
Continua a leggere
6/9/2024

Cosa fare se la firma digitale è scaduta?

La firma digitale è uno strumento che garantisce l’autenticità, l’integrità e la non ripudiabilità di un documento elettronico. Serve a verificare che il documento non sia stato alterato e che provenga dal mittente dichiarato. Si tratta della versione elettronica della classica sigla su carta, ma cosa succede se la firma digitale è scaduta. Infatti, una delle differenze con la classica firma che si appone su un documento fisico è che quella elettronica ha una sua scadenza. Perché si tratta di un servizio che viene attivato e deve essere rinnovato. Soprattutto se utilizziamo la firma digitale per documenti sensibili e decisivi per le attività aziendali come i certificati di origine. In caso contrario, la firma elettronica scade: quali sono le ripercussioni e le soluzioni? Come si fa a vedere se la […]
Continua a leggere
30/5/2024

Il ruolo di spedizionieri e CAD nei processi decisionali amministrativi delle dogane

Le dogane svolgono un ruolo decisivo nei processi internazionali di spedizione merci e nelle relazioni economiche tra aziende e fornitori. In questo scenario, spedizionieri e Centri di Assistenza Doganale possono incidere sensibilmente. Lo ha dichiarato la Circolare n. 14 del 20 maggio 2024 pubblicata dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli. In questo modo si fa ulteriore chiarimento sull’autorizzazione AEO (Authorized Economic Operator, status di operatore economico autorizzato) ma anche sul ruolo di spedizionieri e Centri di Assistenza Doganale (CAD) in questi processi così delicati. Definizione dei soggetti: CAD e spedizionieri Di chi stiamo parlando? Chiaramente gli spedizionieri sono i soggetti che si occupano del trasporto delle merci, mentre la sigla CAD può essere poco chiara. Con questo acronimo intendiamo i Centri di Assistenza Doganale. Vale a dire una possibile rappresentanza dell’azienda, […]
Continua a leggere
3/11/2023

Quali sono i documenti necessari per le esportazioni extra Unione Europea?

Esistono diversi documenti doganali per esportazione extra UE e chi si affaccia nel commercio internazionale deve avere il quadro chiaro delle necessità burocratiche da rispettare. Altrimenti si rischia di perdere tempo e investire male le risorse. Cosa dobbiamo fare? Avere un export manager in azienda può essere la soluzione ma prima bisogna avere ben chiaro il quadro della situazione. Anche perché spesso le richieste cambiano in base al paese o al tipo di merce trattata nella compravendita. Distinta di carico Questo documento per esportare extra Unione Europea è emesso dal venditore e include una serie di informazioni riassuntive:  numero della fattura, tipo e quantità dei pacchi, descrizione del contenuto, i dettagli del contenitore in cui si trovano i beni. Certificato EUR 1 Per alcuni paesi è necessario il certificato EUR1 […]
Continua a leggere
5/10/2023

Stop ai formulari con il marchio ICC/WCF per i certificati di origine

Fino al 1 ottobre 2023 si potevano utilizzare i formulari con il marchio ICC/WCF per stampare i certificati di origine in azienda. Da questa data, la soluzione con il logo della International Chamber of Commerce/World Chambers Federation è stata abolita. La notizia è che si può stampare il certificato di origine su carta standard, sempre con formulario della Camera di Commercio, ma libera dal marchio. Il quale sarà applicato automaticamente in fase di stampa. Resta l’alternativa di stampa su foglio A4. Cosa cambia materialmente per le aziende La stampa del certificato di origine in azienda è una funzione entrata in vigore durante il periodo della pandemia da Covid19 per limitare i contatti pubblici. In sintesi, invece di ritirare il documento nella Camera di Commercio si ottiene in sede. Finita l’emergenza, […]
Continua a leggere
7/7/2023

Cos’è il nuovo codice doganale e a cosa serve

Dal 1° maggio 2016 è in vigore il nuovo codice doganale: un riferimento indispensabile per gli operatori economici nei loro rapporti con l’amministrazione doganale che sostituisce il Codice Comunitario. La nuova regolamentazione stabilisce cambiamenti volti a creare un apparato più libero, snello, semplificato. Molti clienti vogliono approfondire questo argomento perché è sempre utile sapere come e quando si attivano le norme di questa documentazione. Qui puoi trovare un approfondimento dedicato. E non dimenticare di chiederci eventuale chiarimenti per contestualizzare questo argomento in termini di certificati di origine. Cos’è e quando nasce il nuovo codice? Il nuovo codice doganale è un insieme di norme che disciplinano le procedure per l’importazione e l’esportazione di merci. Questo documento dà le linee per la classificazione delle merci, la determinazione del valore doganale, l’applicazione dei […]
Continua a leggere
29/6/2023

Posso fare un certificato di origine senza indicare il destinatario?

Sì, quando compili un certificato di origine puoi procedere senza destinatario. Questa è una possibilità dettata dalle esigenze commerciali che ti consente di utilizzare il campo 2 del documento in modo differente rispetto allo standard. Uno standard che segue una regola: nella seconda sezione viene indicato la ragione sociale e tutto ciò che viene indicato in fattura. Nello specifico, questi due elementi – fattura di vendita e certificato di origine – devono coincidere e il nome del paese deve essere indicato per esteso, non è possibile utilizzare sigle. Però c’è un’opzione da considerare: è possibile creare un certificato di origine senza destinatario. I motivi di questa decisione Perché fare un certificato di origine senza destinatario? La documentazione ufficiale ci suggerisce che questa opzione si rivela utile per motivi di segretezza […]
Continua a leggere
5/5/2023

Portale unico delle dogane, a cosa serve?

Per ottenere autorizzazioni, permessi e nulla osta in alcune operazioni di import/export possono essere richieste oltre 50 operazioni che coinvolgono diverse Pubbliche Amministrazioni. Ecco perché L’Agenzia delle Dogane propose, già nel 2003, la creazione di uno sportello unico doganale. Ovvero un riferimento chiaro per chi esporta. Cos’è lo sportello unico doganale? Lo sportello unico doganale è un sistema informatico che aiuta le persone impegnate nel commercio internazionale a presentare le informazioni richieste.  Lo SUD diventa una rete che consente di eseguire le operazioni doganali per l’importazione o l’esportazione di merci da un’unica piattaforma telematica. L’area riservata si trova all’indirizzo del servizio telematico doganale (STD), con accesso per imprese e dipendenti della pubblica amministrazione. Da quando si usa il portale unico? Il sistema è stato attivato nel 2011, ma inizialmente […]
Continua a leggere