Certificazione di prodotto in Russia

6 May , 2013

Dal 1 luglio 2012 e’ entrato in vigore in Russia  il nuovo Regolamento Tecnico dell’Unione Doganale (costituita da Russia, Bielorussia e Kazakistan), che prevede la sostituzione del vecchio sistema di certificazione di qualità di prodotto GOST-R con la procedura della dichiarazione di conformità, valida in tutti i Paesi dell’Unione Doganale.

La nuova normativa non consente più al produttore estero di ottenere la nuova certificazione a nome proprio: esso deve affidarsi al proprio importatore o, in alternativa, aprire una rappresentanza in uno Stato dell’Unione o nominare un rappresentante autorizzato, responsabili della marcatura di conformità del prodotto.

Per ottenere la certificazione, i soggetti sopra elencati devono presentare i documenti regolamentari (INN, OGRN, OKP ecc), il contratto con il fornitore italiano in lingua russa e la richiesta indirizzata ad una delle società competenti in materia.

Nella richiesta dovrà esserci la descrizione dettagliata della merce con i relativi codici doganali (merci con la voce doganale a 4 cifre in comune possono utilizzare una sola dichiarazione), la  tipologia e il nome commerciale del prodotto, il paese di origine, quello di provenienza e un  campione dell’articolo.

La dichiarazione ha validità di 1 o di 3 anni e il suo costo è, all’incirca, di 300 euro per 1 anno e di 500 euro per 3 anni.