E’ nata la nuova Camera di Commercio Metropolitana

21 September , 2017 Blog,News da SOA

Milano, Monza-Brianza e Lodi sono i confini della nuova Camera di Commercio Metropolitana

 

nata per sostituire i singoli enti camerali. La riorganizzazione delle Camere di Commercio, attivata dal decreto licenziato il 13 ottobre 2016 dal Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’attuazione della riforma sulla Pubblica Amministrazione entra così nel vivo. Il nuovo ente, il più grande d’Italia per numero di imprese – 465.957 registrate a giugno 2017 –  diventa di fatto il punto di riferimento per le imprese operanti nel territorio che impiegano oltre 2 milioni di addetti generando un fatturato complessivo che sfiora i 576 miliardi di Euro.

A guidare il nuovo ente per i prossimi cinque anni sarà Carlo Sangalli eletto all’unanimità dall’assemblea di 33 consiglieri, mentre è stata confermata Segretario Generale Elena Vasco, già Segretario Generale della Camera di commercio di Milano.

La nascita di questa nuova realtà – ha commentato Sangalli – significa più efficienza e semplificazione per mezzo milione di imprese. Ma non è solo la somma algebrica di tre Camere di commercio, è la realizzazione di un progetto complesso di ampia visione. In concreto: maggiore ascolto del mondo imprenditoriale e nuove azioni pubblico-privato per vincere le sfide globali e locali“.