Il Congo, Repubblica Democratica (Ex Zaire - Capitale Kinshasa), è una meta importante nel continente africano per diversi motivi. Soprattutto è una meta commerciale importante ecco perché abbiamo lasciato le principali informazioni utili a ottenere il i permessi per recarsi in quest'area. prima di organizzare il tuo viaggio consulta il sito
www.viaggiaresicuri.it/country/COD.
Legalizzazioni per Congo
Tutti i documenti da
legalizzare presso l'ambasciata
Congo Repubblica Democratica (Ex Zaire - Capitale Kinshasa) devono essere precedentemente vidimati presso la camera di commercio e successivamente presso la prefettura. Devono inoltre riportare il timbro di congiunzione.

Il documento idoneo ad attestare la definitiva importazione della merce nel territorio della
Repubblica del Congo, ai sensi dell'art.17 del Reg. Ce 612/2009, sono:
- Declaration pour l'importation definitive - ID
- dichiarazione doganale tipo DAU.
Con il DAU intendiamo il
document douanier du comese - importation, exportation, transit, entreposage.
Tali documenti devono contenere tutti gli elementi che possano far ricondurre il
documento citato all'esportazione effettuata. Vale a dire codice doganale coincidente per le prime sei cifre o descrizione della merce compatibile con quanto dichiarato sulla dichiarazione doganale italiana.
Poi abbiamo identità del mezzo di trasporto con quanto riportato sulla dichiarazione doganale italiana, numero colli e peso
lordo/netto della merce ecc. Tutti questi documenti devono essere debitamente timbrati e firmati dalla locale autorità doganale.
Il documento può essere prodotto in originale o copia
conforme all'originale. La conformità all'originale può essere attestata nei modi previsti dal Reg. Ce 612/2009 e segnatamente da:
- Autorità doganale della Repubblica democratica del Congo.
- ICE.
- Consolati o ambasciate di paesi aderenti all'Unione Europea.