Certificazione SABER: nuova collaborazione con TabSeer

23 June , 2020 Commercio Internazionale

Da oggi è più facile ottenere la certificazione SABER (ex SASO) con SOA grazie alla collaborazione con TabSeer, ente accreditato di valutazione della conformità per le aziende che vogliono esportare determinati prodotti in Medio Oriente e nel Nord Africa.

Questi paesi, infatti, definiscono una serie di controllo e verifiche da rispettare nel momento in cui si decide di esportare determinati tipi di prodotti.

Grazie a questa partnership, da oggi i nostri clienti possono esportare in Arabia Saudita – ma anche in altri paesi del Medio Oriente e Nord Africa – con semplicità.

Cosa è la certificazione SABER: definizione

SABER è un sistema elettronico che consente di creare un collegamento tra gli attori della compravendita (chi vende e chi importa) con gli organi adibiti al controllo di conformità dei prodotti che entrano nelle frontiere di questi paesi.

In buona sostanza, le autorità e gli organi di controllo usano la certificazione SABER per effettuare verifiche rispetto alla contraffazione dei prodotti e agli standard sauditi, in questo modo si velocizzano le operazioni di controllo e rintracciamento della merce.

Quando fare la certificazione SABER

Il passaggio è previsto se si decide di esportare in determinati paesi del Medio Oriente e del Nord Africa. Da un punto di vista procedurale, si tratta di un’operazione da effettuare prima di procedere alla spedizione e alla richiesta dei certificati di origine.

I beni compresi in questa procedura?

Come suggerisce anche il sito TabSeer, la lista dei possibili beni che possono essere esportati solo dopo aver ottenuto la certificazione SABER sono diversi.

L’attenzione è puntata soprattutto sui beni elettrici ed elettronici, ma anche materiali per costruzioni, oli lubrificanti, batterie elettriche, giocattoli per bambini, etc.

Quindi è sempre più importante di avere un referente specializzato per ottenere la certificazione SABER. In questi casi noi abbiamo scelto TabSeer per i nostri clienti.

Perché importante avere un supporto?

Per smarcarsi da una serie di oneri che, come accade in questi casi, l’imprenditore vuole delegare a figure professionali specializzate. Quando si lavora con le procedure necessarie alle esportazioni l’obiettivo è snellire il più possibile le attività burocratiche. Per questo abbiamo deciso di dare un supporto in più ai clienti SOA.

Chi si appoggia ai nostri servizi, infatti, può usufruire di questa collaborazione con l’azienda TabSeer per sfruttare al massimo le potenzialità del mercato. E riuscire, senza grandi impedimenti, a commercializzare i propri prodotti anche in Arabia Saudita e in Medio Oriente.

Come ottenere certificazione SABER

Basta essere clienti SOA. In questo modo si è collegati a TabSeer per ottenere in tempi brevi, e senza gravare sulle risorse aziendali interne, la documentazione necessaria. Per maggiori informazioni basta mandare un’email.