Come semplificare le esportazioni?

1 March , 2024 News da SOA

Per noi è sempre importante cogliere l’occasione giusta rispetto a uno degli obiettivi fondamentali del nostro lavoro: aiutare gli imprenditori nel commercio internazionale. Come semplificare le esportazioni? Abbiamo affrontato questo punto in un’intervista dedicata a come creare i presupposti per esportazioni facili e veloci.

L’intervista è stata pubblicata su alcuni approfondimenti in allegato a diversi quotidiani nazionali. Ed è stata ben accolta proprio perché si concentra su un aspetto fondamentale: la semplificazione e l’ottimizzazione di una serie di passaggi.

come semplificare le esportazioni

Passaggi fondamentali per le aziende. Per poter esportare in tranquillità, avendo certezza di tempi e esecuzione delle varie procedure, deve essere affiancata dalla giusta consulenza doganale. La quale ha competenza in termini di burocrazia e tecnologie digitali da mettere in campo per ottimizzare il percorso. Questo è il nostro lavoro, ecco una sintesi di come semplificare le esportazioni anche nei paesi extra UE.

Specializzazione dei consulenti

Il primo che possiamo dare per consentirti di semplificare le esportazioni: affidati a un consulente. Ma non uno qualsiasi. Spesso si guarda al mondo delle esportazioni con un occhio miope, pensando che sia omogeneo e senza sfaccettature.

Non è così, ci sono diversi ambiti da considerare: ad esempio, si parla di esportazione di prodotti chimici, alimentari, dual use o di qualsiasi settore che può essere soggetto a regolamentazione. Sempre meglio avere un consulente specializzato nel singolo settore o appoggiarsi a un’azienda con diverse figure professionali come la SOA.

Formazione interna del personale

Il fatto che ci sia un consulente al tuo fianco per semplificare le esportazioni non vuol dire che il personale sia esonerato dalla comprensione e gestione delle dinamiche.

In altre parole? Bisogna unire le forze per raggiungere il giusto equilibrio. Questo è possibile solo con la buona formazione – che può essere online o in sede – su bolla doganale, dichiarazione e certificati di origine (se ti interessa puoi contattarci subito).

Restare informati sul settore

Un consiglio utile per semplificare le esportazioni: essere informati. Su cosa? In generale, l’idea è quella di riuscire a selezionare e approfondire le notizie che possono influenzare il settore dell’export. Che è un universo variegato: ci possono essere delle influenze geopolitiche da conoscere, novità informatiche che possono migliorare o addirittura rivoluzionare il lavoro, aspetti legali che semplificano l’attività.

Avere una fonte di informazione affidabile che ti aiuta in questo compito è importante: si può iniziare con un semplice abbonamento a un quotidiano di fiducia, ma per attività specifiche esistono associazioni di categoria o società che fanno rassegne stampe su misura per avere un flusso di informazioni specifico.

Uso di software adeguati

Come semplificare le esportazioni e aiutare le aziende a muoversi nel modo giusto? La nostra idea è chiara: lasciati aiutare da un programma pensato per alleggerire il lavoro delle aziende che operano in questo settore. Ad esempio, puoi utilizzare un software per gestire in modo semplificato i certificati di origine online: SpeedyCO.

Cosa puoi ottenere con SpeedyCO? Semplice, hai la possibilità di automatizzare una serie di operazioni legate alla gestione dei certificati di origine, pur mantenendo sempre il controllo di passaggi da personalizzare e modificare. Nel frattempo puoi ridurre i tempi di lavorazione e i rischi di errore. Questo è un buon modo per semplificare le esportazioni e mantenere sempre il controllo sulla qualità interna dei processi.