Repubblica Dominicana

Legalizzazione
Consolare
Visto
Affari
Visto
Turismo
Ultima modifica alle informazioni : February 9, 2016

Legalizzazioni per la Repubblica Dominicana

Fattura commerciale:
Deve essere presentata in quattro esemplari (un originale e tre copie) e deve riportare le diciture abituali. E’ importante che questo documento sia redatto, preferibilmente, in lingua spagnola o inglese e che menzioni il valore FOB e CIF.
Documento EUR.1:
A seguito della firma di un accordo di partenariato economico tra l’UE e la regione dei Caraibi, alla quale appartiene la Repubblica Dominicana, i servizi doganali possono esigere un documento EUR.1.
Le spedizioni di importo inferiore a 6.000 euro o effettuate da un esportatore accreditato possono dar luogo alla redazione di una dichiarazione. Questa deve essere fatta su una fattura, un buono di consegna o altro documento commerciale che descrivi i prodotti che la concernono in modo sufficientemente dettagliato per essere identificati.
La dichiarazione è la seguente:
“L’esportatore dei prodotti coperti dal seguente documento (autorizzazione doganale n°…) dichiara che, salvo indicazione chiara del contrario, questi prodotti hanno origine preferenziale…(indicazione dell’origine dei prodotti)’
‘Luogo e data…..”
‘Firma dell’esportatore e indicazione, chiara e per esteso, del firmatario’
Certificato fitosanitario:
Per la frutta, i legumi, le sementi ed altri vegetali. E’ rilasciato dal servizio fitosanitario delle regioni.
Certificato di libera vendita per i prodotti alimentari:
Solo su richiesta dell’importatore, questo certificato è generalmente redatto dall’esportatore che certifica che il prodotto è idoneo all’uso.
Certificato o attestato di vendita libera per i cosmetici:
Sulla base delle informazioni fornite dall’esportatore, attesta che i prodotti sono correntemente in libera vendita sul territorio nazionale.
Certificato sanitario:
Per le carni, unicamente su richiesta dell’importatore.

Visto Affari per finalità economico commerciali, per contatti o trattative, per l’apprendimento o la
verifica dell’uso e del funzionamento di beni strumentali acquistati o venduti nell’ambito di contratti commerciali e di cooperazione industriale:

Documentazione necessaria:

  • passaporto con validità residua di almeno 6 mesi con 1 pagina libera.
  • 1 foto tessera con sfondo bianco
  • modello consolare (scaricabile nella sezione allegati compilabile in Inglese).
  • documento che attesti la disponibilità economica per il viaggio.
  • documento che attesti il tipo di affare.
  • copia carte d’identità Italiana.
  • lettera di richiesta visto della società Italiana redatta in Inglese (draft nella sezione allegati).
  • invito dell’impresa Domenicana.
  • Certificato di Casellario Giudiziario legalizzato con l’Apostille Aja.

Tempistica circa 15 giorni lavorativi. E’ richiesto il titolare del passaporto che verrà assistito dal personale SOA.

Allegati:

MODELLO REPUBBLICA DOMENICANA

draft lettera di richiesta italiana

Visto Lavoro:

  • passaporto con validità residua di almeno 6 mesi con 1 pagina libera.
  • 1 foto tessera con sfondo bianco
  • modello consolare (scaricabile nella sezione allegati compilabile in Inglese).
  • copia carte d’identità Italiana.
  • lettera di richiesta visto della società Italiana redatta in Inglese (draft nella sezione allegati).
  • invito dell’impresa Domenicana con delibera del Ministero del Lavoro Locale(certificato SIRLA).
  • Certificato di Casellario Giudiziario legalizzato con l’Apostille Aja.
  • Certificato Medico di buona salute.

* Tutti i documenti devono essere tradotti in spagnolo da un
traduttore giuridico correttamente accreditato dalle autorità del
paese di origine o presso la sede consolare.

Tempistica circa 15 giorni lavorativi. E’ richiesto il titolare del passaporto che verrà assistito dal personale SOA.

Allegati:

MODELLO REPUBBLICA DOMENICANA

draft lettera di richiesta italiana

 

repubblica-dominicanaPer l’ingresso nella Repubblica Dominicana non e necessario il Visto Turistico per i cittadini italiani e della Comunità Europea. Questi possono restare per un periodo non superiore  a sessanta (60) giorni. Una volta arrivati in aeroporto sara’ necessario acquistare la Tourist Card presso gli appositi sportelli.

    Vuoi maggiori informazioni?
    Mandaci una email

    Inserisci il tuo nome

    Inserisci la tua email *

    Il tuo messaggio*