Emirati Arabi Uniti

Legalizzazione
Consolare
Visto
Affari
Visto
Turismo
Ultima modifica alle informazioni : April 8, 2016

Legalizzazioni :

E’ obbligatorio vidimare il set composto da certificato di origine e fattura e i diritti consolari sono calcolati in base al valore della fattura.

E’sufficiente la sola vidimazione della camera di commercio per poter legalizzare i documenti.

I documenti autenticati dal notaio devono obbligatoriamente recare il timbro della procura e avere la traduzione giurata in inglese o in arabo, la legalizzazione deve essere apposta sia sull’originale che sulla traduzione per avere validità a destino.

Tempo di rilascio :

Consolato di Milano : 2 gg lavorativi.

Ambasciata di Roma : 5 gg lavorativi.

I documenti idonei ad attestare la definitiva importazione della merce negli Emirati Arabi Uniti, ai sensi dell’art.17 del Reg. Ce 612/2009, sono:

  • Landing Certificate presentato unitamente al Delivery order o al Customs Bill.
  • Bill of entry, che può essere accompagnato o meno dall’Entry certificate.
  • Import Bill.
  • Custom Declaration.

Tale documento deve contenere tutti gli elementi che possano far ricondurre il documento citato all’esportazione effettuata:

  • codice doganale coincidente per le prime sei cifre o descrizione della merce coincidente con la dichiarazione doganale italiana,
  • identità del mezzo di trasporto con quanto riportato sulla dichiarazione doganale italiana,
  • numero colli,
  • numero del container,
  • peso lordo/netto della merce ecc.

Si fa presente che il SAISA può richiedere una traduzione giurata nei casi in cui ritenga di dover chiarire alcuni aspetti riscontrati nel documento (ad esempio annotazioni apposte dall’autorità locali sul documento o eventuale traduzione della descrizione del prodotto importato nei casi dubbi); la traduzione deve essere integrale, completa dei timbri apposti sul documento, e deve essere effettuata da un traduttore ufficiale, riconosciuto dalle competenti autorità giudiziarie italiane, il quale deve anche asseverare esplicitamente di aver fedelmente tradotto integralmente il documento. I fogli che compongono la traduzione devono essere legati tra loro con timbro di congiunzione della autorità competente per territorio, e devono a loro volta essere legati al documento estero sottoposto a traduzione.

Il documento può essere prodotto in originale o copia conforme all’originale.

La conformità all’originale può essere attestata nei modi previsti dal Reg. Ce 612/2009 e segnatamente:

  • dall’autorità doganale degli Emirati Arabi Uniti.
  • dall’ICE.
  • da consolati o ambasciate di paesi aderenti all’Unione Europea.

L’autorità notarile non può rendere conformi all’originale i documenti doganali.

Si osserva che, a seguito della sentenza della Corte di Giustizia 2000/C63/04, l’articolo 17 – n.2 – secondo comma, secondo trattino, del Reg. Cee n.3665/87, laddove stabilisce che:

“un prodotto è considerato importato come tale allorché è stato trasformato prima dell’importazione, a condizione che la trasformazione abbia avuto luogo nel paese terzo in cui tutti i prodotti risultanti dalla trasformazione stessa siano importati”

deve essere interpretato nel senso che i paesi appartenenti alla Carta del Consiglio di cooperazione degli Stati Arabi del Golfo non si considerano un unico paese terzo nella ipotesi in cui un prodotto sia trasformato in uno di detti paesi ed esportato in un altro.

 

Per i cittadini italiani non è necessario per soggiorni entro i 90 gg.

Le altre nazionalità devono contattare personalmente l’ambasciata,per sapere se sia necessario il visto(secondo gli accordi tra i rispettivi paesi) poiché è consentito solo ai diretti interessati di occuparsi della propria pratica di visto.

Per i cittadini italiani non è necessario per soggiorni entro i 90 gg.

Le altre nazionalità devono contattare personalmente l’ambasciata, per sapere se sia necessario il visto(secondo gli accordi tra i rispettivi paesi) poiché è consentito solo ai diretti interessati di occuparsi della propria pratica di visto.

    Vuoi maggiori informazioni?
    Mandaci una email

    Inserisci il tuo nome

    Inserisci la tua email *

    Il tuo messaggio*