Oman

Legalizzazione
Consolare
Visto
Affari
Visto
Turismo

Legalizzazioni :

Consolato dell’Oman legalizza:

  • Fattura commerciale redatta in lingua Inglese
  • Certificato di origine rilasciato dalla camera di commercio.Entrambi i documenti devono essere precedentemente vistati dalla camera di commercio territorialmente competente ed è necessario richiedere la legalizzazione – ex visto UPICA.

Se il Certificato di origine è formato da più pagine il visto consolare e costo dei diritti va calcolato su ogni pagina del documento.

Per quanto riguarda le dichiarazioni, procure e altri certificati in quanto Oman aderisce alla convenzione dell’Aja in sostituzione alla legalizzazione consolare si può far apporre il timbro Apostille in Prefettura o Procura della Repubblica.

 

Visto d’ingresso è necessario: i titolari di passaporto italiano possono prender il visto d’ingresso in Oman alla frontiera pagando il relativo importo differenziato secondo la durata del soggiorno. Un visto di 10 giorni non rinnovabile costa 5 O.R. circa 12 Euro; un visto di 30 giorni rinnovabile per un ulteriore mese costa 20 O.R. circa 48 Euro. Il visto può essere richiesto anche online (solo per la frontiera aereoportuale) sul sito della Royal Oman Police (http://www.rop.gov.om/english/index.asp) e va ritirato all’arrivo in Oman pagando il relativo costo. Il visto può essere richiesto anche presso l’Ambasciata Omanita in Roma.
Qualora si intenda rimanere nel paese oltre il  tempo consentito dal visto d’ingresso, occorre provvedere in tempo al relativo rinnovo altrimenti  verrà applicata una multa di 10 riali omaniti (circa 24 euro) per ogni giorno in più oltre la scadenza del visto. Se si intendono effettuare escursioni dall’Oman nelle regione di Musandam (enclave omanita negli Emirati Arabi Uniti) e nella città di Buraimi (alla frontiera con gli Emirati) occorre verificare accuratamente che sia registrata l’uscita dal Paese sul passaporto (in alcuni casi non vi è una vera e propria frontiera).

Dal 21 marzo 2018 non e’ più possibile ottenere il visto turistico presso l’Ambasciata del Sultanato dell’Oman in Italia e in frontiera, ed e’ obbligatorio effettuare la richiesta di visto (“Unsponsored visa”),  prima dell’ingresso nel Paese tramite il sito della Royal Oman Police (https://evisa.rop.gov.om/en/home). Tale procedura può essere svolta da SOA ed è valida per tutti i cittadini dell’Unione Europea e per le nazionalità incluse nella lista “Country List 1” (https://evisa.rop.gov.om/en/visa-eligibility)

SOA necessita:

– Date del viaggio

– Scansione pagina dati del passaporto

– Fototessera in jpeg

-Nome e cognome dei genitori del richiedente

-Stato civile (eventuali nomi e cognomi di marito/moglie)

-Recapito telefonico

La risposta di avvenuto rilascio avviene nel giro di 72 ore.

 

    Vuoi maggiori informazioni?
    Mandaci una email

    Inserisci il tuo nome

    Inserisci la tua email *

    Il tuo messaggio*