Cos’è ETIAS e a cosa serve

9 September , 2023 Viaggiare Informati

ETIAS è l’acronimo di European Travel Information and Authorisation System (sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi). È la soluzione per i viaggiatori esenti da visto che desiderano entrare in 30 paesi europei e nell’area Schengen.

Cosa significa? In primo luogo ricordiamo che per i cittadini europei che viaggiano sul territorio dell’UE non cambia niente: basta un documento di riconoscimento valido per spostarsi. Per chi arriva da paesi extra Unione Europea cambiano le regole ed è necessario avere il passaporto. In alcuni casi c’è obbligo di presentare il visto.

In altri invece questo vincolo non è presente. Ma subentra quello dell’ETIAS. Ecco perché è così importante conoscere i dettagli di questo passaggio burocratico.

Cos’è l’ETIAS, una definizione

L’ETIAS è un’autorizzazione di viaggio necessaria (dal 2024) per entrare in 30 paesi europei, tra cui quelli che rientrano nell’area Schengen più Bulgaria, Romania e Cipro. Non può essere considerata sostituta del visto perché viene richiesta proprio nei paesi in cui quest’ultimo passaggio non è necessario. Detto in altre parole?

Dove non viene chiesto il visto, dal 2024 è necessario presentare l’ETIAS. L’Irlanda, stato membro dell’UE, non richiede l’ETIAS ma neanche il visto d’ingresso.

Da leggere: come fare il passaporto online

Paesi che chiedono l’ETIAS

Quali sono i paesi europei che hanno bisogno dell’ETIAS per consentire ai viaggiatori di entrare sul territorio? Trovi la lista nella pagina travel-europe.europa.eu dove sono elencati anche le nazioni obbligate a presentare questo documento.

Se arrivi da uno di questi paesi (tipo Albania, Georgia ma anche Giappone e Regno Unito) e vuoi visitare uno dei 30 paesi europei elencati (tra cui anche l’Italia) serve un’autorizzazione di viaggio ETIAS. Come si ottiene e quali sono le sue caratteristiche?

Quali diritti dà quest’autorizzazione

Un documento ETIAS ha una validità di tre anni dal giorno di emissione. Oppure, fino alla scadenza del passaporto. Si tratta di una soluzione per viaggi di breve durata, massimo 90 giorni. Durante l’intero periodo del soggiorno l’autorizzazione deve essere valida ed è possibile entrare e uscire in qualsiasi momento.

Come ottenere l’ETIAS, tempi e costi

I passaggi necessari per ricevere quest’autorizzazione – che viaggia insieme al passaporto – sono piuttosto semplici. Basta compilare la domanda sul  sito web ufficiale (travel-europe.europa.eu ma attualmente ancora non operativo per la modulistica) o con l’applicazione mobile. La richiesta costa 7 euro e i tempi di lavorazione sono di pochi minuti in linea di massima. Ma non è sempre così: in alcuni casi, se servono maggiori informazioni o addirittura un colloquio, i tempi possono allungarsi fino a 30 giorni. Ecco perché conviene anticiparsi e ottenere l’autorizzazione in tempi utili.

Una volta compilato il modulo, ti arriverà un’e-mail di conferma dell’operazione con il numero univoco di domanda che devi conservare. Terminata l’elaborazione riceverai un nuovo messaggio di posta elettronica per avere certezza dell’esito.

Controlla la correttezza di tutti i dati – nome, cognome, data e luogo di nascita – perché in caso di incongruenza non sarà possibile attraversare la frontiera.

La richiesta ETIAS può essere respinta?

Sì, la tua domanda può essere respinta se c’è qualche problema o incongruenza registrata dalle autorità. Ad esempio, si giunge a questa conclusione se ci sono dei dubbi sull’autenticità delle informazioni fornite e dei documenti presentati.

L’email riepilogativa alla fine della richiesta ti informerà sui dettagli relativi alle motivazioni del rifiuto e i termini per fare ricorso. Hai bisogno di ulteriori informazioni? Puoi contattarci per avere indicazioni specifiche o consultare il nostro servizio visti e passaporti.