Cosa fare se la firma digitale è scaduta?

6 September , 2024 Capire la Burocrazia

La firma digitale è uno strumento che garantisce l’autenticità, l’integrità e la non ripudiabilità di un documento elettronico. Serve a verificare che il documento non sia stato alterato e che provenga dal mittente dichiarato. Si tratta della versione elettronica della classica sigla su carta, ma cosa succede se la firma digitale è scaduta.

Infatti, una delle differenze con la classica firma che si appone su un documento fisico è che quella elettronica ha una sua scadenza. Perché si tratta di un servizio che viene attivato e deve essere rinnovato. Soprattutto se utilizziamo la firma digitale per documenti sensibili e decisivi per le attività aziendali come i certificati di origine. In caso contrario, la firma elettronica scade: quali sono le ripercussioni e le soluzioni?

Come si fa a vedere se la firma digitale è scaduta?

Nel momento in cui acquisti un servizio di firma digitale, come ad esempio il nostro IBSign, sarà il programma stesso ad avvisarti che il servizio sta per scadere.

Quindi, sarebbe impossibile firmare un documento nel momento in cui la firma digitale è scaduta. Questo sistema di crittografia è valido per 3 anni e va rinnovato nei 90 giorni precedenti ed entro il giorno antecedente la data di scadenza.

Validità documento con firma digitale scaduta

Se la firma digitale è già scaduta non si può siglare documenti. Cosa accade, però, nel momento in cui la firma digitale valida al momento della firma scade?

Il regolamento eIDAS, all’Art.3 punto 33, introduce il concetto di validazione temporale: dati in forma elettronica che collegano un’azione a una determinata ora e data, In questo modo, viene confermato che il documento è stato siglato da una firma elettronica valida in quel momento. Quindi non ci sono ripercussioni.

Una validazione temporale elettronica qualificata gode della presunzione di accuratezza della data e dell’ora che indica e di integrità dei dati ai quali tale data e ora sono associate.

Quindi, in sintesi: che cosa accade a un documento firmato digitalmente mediante un certificato digitale revocato, scaduto o sospeso? Niente, resta valido nel momento in cui la firma all’epoca dei fatti era valida. Questo grazie alla già citata validazione.

Cosa fare se scade la tua firma digitale?

Niente, la firma digitale ha una scadenza che deve essere rispettata: 3 anni dall’attivazione. Si rinnova nei 3 mesi precedenti alla scadenza ed entro il giorno antecedente la data ultima. Si può rinnovare la stessa firma per altri 3 anni. Una firma digitale scaduta non ha più alcuna validità e non può essere recuperata.

Come si rinnova la firma digitale scaduta?

Per rinnovare una firma digitale in scadenza, ai suoi primi 3 anni, si utilizza la procedura guidata del programma necessario per apporre questo ID. Quante volte si può effettuare questa opzione? Solo una, poi bisogna sostituire il dispositivo di firma, per motivi legati all’evoluzione della tecnologia. Il sopporto può essere una chiavetta USB o una smart card e la prima offre anche delle funzioni accessorie come l’archiviazione.

Hai bisogno di un supporto per gestire nel miglior modo possibile tutti i passaggi della firma digitale, del suo rinnovo e di un’eventuale sostituzione dopo 6 anni? SOA è certificatore autorizzato UNAPPA per seguire le aziende nel percorso.