Cos’è e a cosa serve la PEC

15 July , 2022 News da SOA

La PEC è la posta elettronica certificata, uno strumento fondamentale per tutte le aziende. Comprese quelle che esportano e hanno bisogno di uno canale legalmente certificato per dare un seguito legale alla propria attività via email.

Sappiamo che la posta elettronica può dare un forte contributo alle attività, basta un messaggio per comunicare e risolvere questioni complesse. Però fino a pochi anni fa tutto questo non aveva valore legale e doveva essere accompagnato da raccomandate con ricevuta di ritorno. Oggi non è più così grazie alla posta elettronica certificata.

Cos’è la PEC e a cosa serve

Si tratta di uno strumento per aziende e professionisti, in alcuni casi utile anche per i privati cittadini, che consente di inviare messaggi di posta elettronica con valenza legale. In sintesi, è come una raccomandata con ricevuta di ritorno secondo normativa prevista dal DPR 11 Febbraio 2005 n.68. Dal punto di vista tecnico è come una qualsiasi email, puoi mandare e ricevere messaggi di posta elettronica anche sul tuo client.

Da leggere: Legalizzazione Consolare e Apostille, cosa sapere

Quali sono le caratteristiche

Oltre ad avere valore legale, la posta elettronica certificata garantisce la certezza del contenuto non modificabile e la verifica di ricezione. Quindi, oltre ad avere una conferma legale del giorno e dell’orario di invio puoi anche essere certo che non verrà in alcun modo modificata. E se verrà letta avrai sempre la conferma valida legalmente.

Quindi, ad esempio, nessuno potrà dire che l’email non è stata vista nonostante sia stata inviata. Grazie alla PEC puoi dare conferma del fatto che hai inviato il messaggio e che è stata letta. proprio come avviene con la raccomandata con ricevuta di ritorno.

I vantaggi della PEC

Molti ancora hanno dei dubbi su quello che può fare una PEC per le aziende. In realtà i benefit principali sono tre. Chi utilizza la posta elettronica certificata può contare su:

  • Messaggio inalterabile.
  • Certezza invio e certezza ricezione.
  • Conferma data e ora.

Con la PEC hai una certificazione emessa dal gestore del servizio che permette di costituire una prova legale di avvenuto invio del messaggio e relativi allegati. questo rappresenta una tutela in caso di contenziosi ma anche un obbligo per eventuale partecipazione a concorsi. Inoltre si viene sempre avvisati in caso di eventuale errore.

La PEC è obbligatoria?

Questo strumento è un obbligo per le imprese come suggerisce il DL 179/2012. Lo stesso vale per i professionisti iscritti a ordini, società già esistenti e nuovo che devono dichiarare la PEC quando si iscrivono al Registro delle Imprese, ditte individuali, nuove partite IVA e pubbliche amministrazioni. Anche i cittadini devono usare la PEC se vogliono partecipare a bandi e concorsi che includono quest’obbligo.

La PEC è a pagamento?

Ci sono dei servizi gratuiti con funzioni limitate ma chiaramente una PEC a pagamento è la soluzione migliore per le aziende che devono lavorare avendo sempre massima disponibilità di opzioni e possibilità. Ci sono diversi enti che possono rilasciare la PEC: SOA è abilitata in virtù della convenzione UNAPPA/INFOCERT, ed è un servizio che mettiamo a disposizione dei nostri clienti. Vuoi maggiori informazioni?