Quale software scegliere per i tuoi certificati di origine?

14 July , 2020 News da SOA

Molti clienti ci chiedono sempre maggiori informazioni sul software che si trova alla base del servizio SpeedyCo, il servizio di smart working per i certificati di origine.

Nel corso del 2020, anche a causa del COVID-19, è aumentata la richiesta di programmi per il lavoro da casa o comunque da postazioni differenti da quelle dell’ufficio. In quest’ottica SpeedyCo è la soluzione ideale per ottenere certificati di origine online.

E per stamparli in azienda senza trafile in Camera di Commercio. Tutto questo è possibile grazie a un software che oggi vogliamo presentarvi per dare la giusta importanza a tutto ciò che permette ai nostri clienti di lavorare in autonomia, indipendenza e soprattutto sicurezza. Da dove possiamo iniziare il nostro percorso?

WebCo, il software IBS

Iniziamo dalle presentazioni. La piattaforma che consente ai nostri clienti di richiedere e ottenere certificati di origine online, anche da smartphone, si chiama WebCo .

Il programma è studiato dall’azienda IBS in provincia di Venezia. Grazie alle sue funzioni è possibile ottenere, in un ambiente digitale fruibile anche da smartphone:

  • I modelli necessari per il certificato.
  • La possibilità di usare l’app da più utenti.
  • La raccolta dei documenti da firmare digitalmente.
  • Firma digitale e inoltro al certificatore delle richieste.

Tutto questo senza dimenticare l’indipendenza dal sistema di rilascio CO del certificatore e da registroimprese.it nel caso in cui si usi il software declinato attraverso la formula SpeedyCo della SOA. Non tutti sanno, però, che questa è la versione implementata e supportata dalle competenze del nostro team.

Per le aziende che hanno bisogno solo della piattaforma per gestirla in autonomia ci sono diverse alternative. Ecco tutti i servizi proposti dal listino WebCo.

SpeedyCo, software su misura

Ecco il programma pensato per gestire i certificati di origine e i documenti necessari all’export. Dal 2012 distribuiamo il software SpeedyCo e lo proponiamo alle aziende che hanno una necessità ben precisa: e affidare il processo necessario per produrre la documentazione utile all’esportazione a processi automatizzati.

Il punto di forza di SpeedyCo: inserendo una serie di dati, in modo manuale, si ottiene automaticamente il documento in sede. Senza recarsi presso la Camera di Commercio.

Questo benefit ha agevolato molti professionisti e aziende dell’export anche nelle fasi del lockdown dovuto al COVID-19, consentendo un lavoro di smart working costante.

Il punto di forza della fusione tra SOA e SpeedyCo riguarda la possibilità di usare un software pensato per la creazione di certificati di origine insieme alle competenze della SOA che può aiutare a snellire e sviluppare tutti i passaggi dell’export.

Questa è l’unica soluzione da seguire? No. In alternativa, è sempre possibile acquistare la licenza d’uso di SpeedyCo dalla WebCo per usare il programma in autonomia.

Servizio Sprint, maggiore flessibilità

Chi decide di acquistare il software al netto  di SpeedyCo lo fa per un motivo: ha bisogno di massima elasticità. Ha le competenze e le risorse interne per gestire l’intero processo per avere il certificato di origine e necessità solo dello strumento.

Uno strumento che automatizza tutti i passaggi, dall’acquisizione della fattura alla firma della richiesta e alla stampa. Tutto questo per ottenere la documentazione necessaria all’esportazione. Quali sono le versioni disponibili?

Servizio a pacchetti

Nella sua versione a pacchetti del software si può acquistare tre slot: 200, 500 e 1.000. Questa è la soluzione ideale per azienda che già conoscono o possono pianificare il volume di affari e possono così ritagliare l’investimento intorno alle reali esigenze.

Servizio Sprint flat

Il nome suggerisce già la formula: c’è un servizio illimitato per cui si investe di più rispetto alla precedente versione ma l’azienda abbatte qualsiasi tetto massimo per la creazione dei certificati di origine. Questo servizio è pensato per le realtà in forte crescita o che comunque non possono dare conferma del volume dei certificati.

Servizio XTRIM

Stiamo parlando di una licenza che estende tutti i benefit del servizio Sprint a una dinamica multiutente e multiaziendale. Ciò significa che posso fornire a più persone di diverse imprese (e non solo di una) tutti i benefici di un software per creare certificati di origine in formula smart working. Come si può facilmente immaginare, questa versione del software per certificati di origine è pensata per grandi realtà.

Add-on, plugin e support per le aziende

Per completare l’elenco dei prodotti offerti dalla WebCo è giusto elencare anche tutto ciò che permette alle aziende di personalizzare e utilizzare i software nel miglior modo possibile. Infatti, insieme a SpeedyCo e Sprint, nel catalogo abbiamo anche:

  • Ibsign: sistema di firma digitale.
  • Add-on: funzionalità extra SpeedyCo, Sprint, IBsign.
  • Support: servizio di assistenza e manutenzione.

Ibsign è uno strumento fondamentale per automatizzare le funzioni necessarie ad apporre firme digitali a  più documenti contemporaneamente, in modo da velocizzare le operazioni per il completamento del certificato di origine.

Il support offerto dall’azienda, invece, è l’assistenza necessaria per procedere nel lavoro quotidiano con l’aiuto dei professionisti interni dell’azienda IBS.

E gli add-on, invece? Se i clienti hanno esigenze particolari possiamo sviluppare insieme ai programmatori IBS le soluzioni necessarie per lavorare nel miglior modo possibile.

Questo è un punto di forza per le aziende che hanno bisogno di personalizzare il processo di creazione del certificato di origine online: in base alle proprie necessità, il software può essere arricchito con plugin specifici e studiati sulle singole esigenze.

Il software giusto per la tua azienda

Questo è il percorso che possiamo suggerirti. Se hai bisogno di un programma per creare certificati di origine online, supportato dai servizi e dalle competenze SOA, puoi scegliere SpeedyCo. Altrimenti puoi acquistare le licenze per una delle due versioni di questo software sempre attraverso i nostri canali dato che siamo rivenditori ufficiali.