Mozambico

Per entrare in Mozambico per turismo, o comunque per visite diverse da quelle legate ad affari, è sempre necessario richiedere il visto d’ingresso. Si deve chiedere prima della partenza presso l’Ambasciata della Repubblica del Mozambico a Roma.

Documentazione per il visto turistico

Come avviene anche per il visto affari, è necessario consegnare una serie di documenti all’ambasciata per avere la possibilità di entrare in questo paese. Ecco tutti i punti da rispettare:

  • Passaporto con validità residua di almeno sei mesi.
  • 2 foto formato tessera.
  • Modulo consolare.
  • Conferma della prenotazione nominativa dell’albergo dal paese.
  • Fotocopia del biglietto aereo di andata e ritorno.
  • Auto-dichiarazione di responsabilità per il soggiorno in Mozambico.

Quest’ultimo punto (l’auto-dichiarazione di responsabilità) rappresenta una novità per quanto riguarda la produzione della documentazione necessaria per ottenere il visto. Ricordiamo che la tempistica per ottenere il visto è di 7-10 giorni lavorativi.

Quanto tempo vale il visto turistico?

Il visto turistico è valido 60 giorni per entrare e 30 di soggiorno a partire dalla data di entrata nel paese. Per aumentare il periodo di permanenza si può estendere il visto in Mozambico presso l’ufficio di migrazione.

Costo visto turistico dal 2020

Questi sono i costi necessari per ottenere i vari tipi di visti per il turismo. Bisogna precisare che l’esecuzione normale contempla 7 giorni lavorativi per ottenere il visto, mentre quella urgente 3 giorni lavorativi.

Documento Esecuzione normale Esecuzione urgente
Visto per turismo 90 euro 120 euro
Doppia entrata 120 euro 150 euro
Multiplo 150 euro 180 euro

Visto per visita: differenze e caratteristiche

Oltre al visto turistico è possibile richiedere anche quello per visita. Vale a dire un permesso per entrare nel paese in questione legato a necessità diverse. Ad esempio visita di persone residenti in Mozambico. Quali sono i documenti necessari in questo caso?

  • Passaporto con validità residua di almeno sei mesi.
  • 2 foto formato tessera.
  • Modulo consolare.
  • Fotocopia del biglietto aereo di andata e ritorno.

Molto importante, in questo caso, la lettera di invito con termine di responsabilità da parte della persona che si trova in Mozambico.

Il residente deve autenticare questa dichiarazione presso il notaio del comune di appartenenza e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione. Oppure deve allegare:

  • Documento d’identità o di residenza in Mozambico.
  • Invito ufficiale da istituzioni mozambicane.

Oltre tutto questo, nella lettera di invito deve essere specificato il tipo di visto che si richiede. Anche il visto per visita è valido 60 giorni per entrare e 30 di soggiorno a partire dalla data di ingresso nel paese. Per estendere questo periodo in Mozambico bisogna contattare l’ufficio di migrazione.

Costo visto per visita dal 2020

Anche qui ricordiamo che i tempi dell’esecuzione normale sono di 7 giorni lavorativi mentre quella urgente si riduce a 3 giorni lavorativi.

Documento Esecuzione normale Esecuzione urgente
Visto per visita 100 euro 130 euro
Doppia entrata 130 euro 160 euro
Multiplo 160 euro 190 euro

Vaccinazioni e precauzioni per il Mozambico

Non co sono vaccinazioni obbligatorie ma si consiglia di tutelarsi contro febbre gialla, colera, antimalarica. D’altro canto queste vaccinazioni sono obbligatorie se si risiede o passa da uno di questi paesi:

Angola, Benin, Bolívia, Brasil, Burquina Faso, Burundi, Camarões, Chade, Colômbia, Congo, Costa do Marfim, Equador, Etiópia, Polinésia, Gabão, Gâmbia, Gana, Guiana, Guiné-Conacry, Guiné-Bissau, Guiné Equatorial, Libéria, Mali, Mauritânia, Níger, Nigéria, Panamá, Perú, Quénia, República Centro Africana, RDCongo, Ruanda, Somália, São Tomé e Príncipe, Senegal, Serra Leoa, Sudão, Suriname, Tanzania, Togo, Trinidade e Tobago, Uganda e Venezuela.

A tal proposito si devono consegnare i documenti che attestano i vaccini o effettuare la profilassi una volta giunti in Mozambico.

Informazioni per il visto multiplo

Si segnala che il visto multiplo, pur consentendo di entrare e uscire più volte dal Mozambico, permette un soggiorno della durata massima di 30 giorni. Al termine del quale vi è l’obbligo di uscire dal paese senza possibilità di proroghe o rinnovi.

Documenti da scaricare per il visto

    Stato di interesse *

    Nome *

    Cognome

    Azienda

    Regione *

    Telefono *

    E-mail *

    Informazioni sul visto

    Data di partenza (Formato AAAA-MM-GG)

    Data di ritorno (Formato AAAA-MM-GG)

    Motivo del viaggio

    Tipo di visto

    Vi ho conosciuto da

    StampaWebAltro