Kazakistan

Legalizzazione
Consolare
Visto
Affari
Visto
Turismo
Ultima modifica alle informazioni : July 4, 2024

Il Kazakistan è un paese dell’Asia centrale che rappresenta un punto di riferimento per il commercio italiano. Gli ultimi dati ci confermano un trend in crescita rispetto al tema import/export con quest’area.

legalizzazioni e visti per kazakistan

Inoltre, i rapporti commerciali tra Italia e Kazakistan sono in evoluzione positiva. Questo significa che è sempre più importante per le imprese avere gli strumenti giusti per gestire importazioni ed esportazioni.

Non a caso diciamo questo. Se si consulta il sito Info mercati Esteri, scopriamo che l’export italiano verso il paese in questione aumenta nel corso degli anni, diventando una delle economie più importanti del continente asiatico. Anche perché il Kazakistan è una terra ricca di materie prime.

Infatti, oltre alle esportazioni, fioriscono le importazioni di prodotti delle miniere e delle cave, elementi chimici, Coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio. Vuoi maggiori informazioni sull’argomento?

Legalizzazioni per il Kazakistan

Per le esportazioni in Kazakistan sono richiesti alcuni documenti fondamentali per ottenere le legalizzazioni utili in determinate occasioni:

  • Fattura commerciale.
  • Certificato d’origine e sanitario per carni e detivati.
  • Certificato fitosanitario per la frutta, legumi, vegetali.

Per la fattura servono necessarie tre copie, e devono essere redatte preferibilmente in russo o in inglese.Dal 2011 non è più richiesta la Legalizzazione Consolare in quanto è sufficiente l’apostille ottenibile c/o la Prefettura o Procura della Repubblica. Tempistica: circa 5 giorni lavorativi.

Ricordiamo che per il visto d’affari è prevista l’esenzione se i soggiorni sono fino a 30 giorni. Questo vale per i cittadini di alcuni Paesi, inclusa l’Italia. Allo scadere dei 30esimo, giorno è possibile chiedere il rinnovo per ulteriori 30 alla Polizia di Immigrazione solo se il soggiorno è per affari. In tal caso viene emesso in loco un visto per business di un mese.

Documentazione visto affari multiplo

Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi a decorrere dalla data di scadenza del visto con minimo 1 pagina libera disponibile.

La fototessera deve essere fatta nei 3 mesi prima della presentazione dei documenti e la fotocopia dell’invito deve presentare il numero del nullaosta del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Kazakistan.

Tempi necessari per l’ottenimento dei visti affari per il Kazakistan: 5/7 giorni lavorativi. Ecco la lista completa dei documenti necessari:

  • Passaporto.
  • 1 foto tessera a colori con sfondo bianco.
  • Modello consolare e dichiarazione.
  • Fotocopia dell’invito.
  • Operativo voli

 

Vuoi ottenere visti per due o tre ingressi o addirittura un visto multiplo? Il periodo di permanenza non deve essere superiore a 90 giorni. Il consolato del Kazakistan si riserva il diritto di richiedere dei documenti supplementari. Nel caso di necessità, può invitare le persone richiedenti per un colloquio. Per i visti di transito o studio, o per qualsiasi altra esigenza specifica, puoi contattare i nostri esperti.

Allegati da scaricare per il visto affari

 

Il Kazakistan, oltre a essere un territorio ricco di interessi economici e professionali, si posiziona come meta preferita da molti viaggiatori che amano esplorare terre lontane dagli itinerari turistici standard.

Le condizioni sociopolitiche stabili, oltre a incentivare il commercio, semplificano la scelta di itinerari sicuri e affascinanti. Ma come fare il visto turistico per il Kazakistan? Entrare per turismo è facile.

A partire dal 1° gennaio 2017 è prevista l’esenzione dal visto per i soggiorni fino a 30 giorni per i cittadini di alcuni paesi inclusa l’Italia. Se il soggiorno supera i 30 giorni è necessario chiedere il visto d’ingresso presso l’ambasciata del Kazakhstan (qui trovi il sito web ufficiale).

Documentazione per il visto turistico

Cosa devi presentare per ottenere il visto d’ingresso in Kazakistan se il tuo soggiorno in questo paese supera i 30 giorni? La lista delle condizioni da rispettare è piuttosto semplice:

  • Passaporto
  • 1 fototessera a colori con sfondo bianco.
  • Modello consolare e dichiarazione.
  • Prenotazione alberghiera.
  • Operativo voli.
  • Lettera di approvazione ferie del datore di lavoro.

Ricorda che i passaporti devono avere validità residua di almeno 6 mesi a decorrere dalla data di scadenza del visto con minimo 1 pagina libera disponibile. Quanto tempo ci vuole per ottenere un visto turistico

Per il Kazakistan servono 5/7 giorni lavorativi. Ricorda che i visti turistici per l’ingresso in Kazakistan sono per un singolo ingresso. La fototessera deve essere fatta nei 3 mesi prima della presentazione dei documenti.

Allegati da scaricare per il visto turistico

    Vuoi maggiori informazioni?
    Mandaci una email

    Inserisci il tuo nome

    Inserisci la tua email *

    Il tuo messaggio*