Come funziona la legalizzazione documenti in Arabia Saudita?

18 May , 2020 Capire la Burocrazia

La legalizzazione documenti in Arabia Saudita rappresenta un passaggio fondamentale per rendere effettivo e valido l’iter all’esportazione merce in questo Paese. Per essere chiari, possiamo dire che la legalizzazione è quel processo necessario per ufficializzare i documenti che accompagnano la spedizione.

Come accade in tutti i paesi extra europei, anche per l’Arabia Saudita è necessario svolgere determinate funzioni. Quali sono i passaggi fondamentali? Cosa deve sapere chi affronta la legalizzazione documenti per l’Arabia Saudita? Ecco una piccola guida.

Quali documenti legalizzare

Per il trasporto della merce in Arabia Saudita, la legalizzazione merce comprende sostanzialmente due documenti: la fattura commerciale e il certificato di origine.

Questi documenti devono essere vidimati e pagati con carta di credito presso i servizi online Enjaz (portale MoFa).

Da leggere: esportazioni in Arabia Saudita con certificato Saber

Chi deve vidimare i documenti?

Questo compito spetta a due organi: Cciaa (camera di commercio competente) e dalla Prefettura di riferimento del territorio. Non è più necessaria la legalizzazione, e quindi la vidimizzazione, alla camera di commercio italo-araba.

Il ruolo della Prefettura e della Camera di Commercio

Dal 2015 tutti i documenti, prima di essere presentati all’Ambasciata Saudita di Roma per la legalizzazione, devono essere vidimati dalla Prefettura di competenza o dalla Camera di Commercio competente con il timbro ex-upica. Se il documento è composto da più pagine è necessario apporre un timbro di congiunzione.

Da leggere: Arabia Saudita, legalizzazione e visti

Dove si trovano i documenti?

Abbiamo sottolineato la presenza di due documenti da vidimare. La fattura commerciale si prepara per il cliente nel momento della vendita, e  accompagna la merce nel suo percorso. Il certificato di origine, invece, viene creato dall’azienda attraverso servizi differenti. Poi si presenta alla Camera di Commercio competente.

A tal proposito è giusto ricordare che esistono servizi come SpeedyCo che aiutano le aziende ad affrontare tutti i passaggi. Anche quelli necessari per la legalizzazione documenti in Arabia Saudita.

Il vantaggio di questa soluzione riguarda anche la possibilità di lavorare in smart working, dato che questo sistema consente di avere in cloud tutti gli strumenti e i dati aziendali per gestire il processo legato a legalizzazioni e certificati di origine.