Cos’è il codice meccanografico, come si ottiene e quanto costa

23 November , 2022 Capire la Burocrazia

Il codice meccanografico aiuta le aziende a identificarsi come attività di importazione ed esportazione. In pratica, grazie a questo parametro vieni considerato e riconosciuto come soggetto abilitato ad avere rapporti commerciali con l’estero.

Ricordiamo che non è obbligatorio e non deve essere confuso con il il codice meccanografico della scuola che identifica univocamente gli istituti sul territorio italiano, anche se il principio base è lo stesso: parliamo di un numero identificativo.

La norma per approfondire ogni aspetto è la circolare ministeriale n. 3576/C del 6 maggio 2004. Questo codice non viene rilasciato a qualsiasi azienda e neanche a persone fisiche, per ottenere il documento bisogna seguire un iter specifico.

Cos’è il codice meccanografico per l’esportazione

Si tratta di un numero composto da 8 elementi in cui i primi sono indicativi della provincia e gli altri numeri seguono un ordine progressivo. L’obiettivo è quello di segnalare all’Istituto Italiano Cambi le imprese abilitate al commercio estero.

Questo parametro alfanumerico non ha valore obbligatorio ma con l’assegnazione del codice meccanografico l’azienda assume lo status di operatole abituale con l’estero.

Come verificare se l’azienda è iscritta all’albo?

Per ottenere quest’informazione è necessario fare una visura dell’impresa. Le informazioni relative all’iscrizione sono presenti nella sezione Albi, Ruoli e Licenze.

Il codice meccanografico per le esportazioni si trova nell’area con dicitura specifica (ditta operante all’estero). Qui si trova anche data di emissione e la scadenza.

Chi può chiedere il codice meccanografico

Come dicevamo, non tutte le aziende possono ottenere questo parametro che identifica un’impresa come abilitata a operare all’estero. Nello specifico, sono destinate a questa possibilità le aziende con sede legale, iscritte al Registro delle Imprese.

Ovviamente deve essere in regola con il pagamento del servizio. Inoltre l’azienda deve dimostrare di essere partner abituale con l’estero: questo può essere dimostrato in modi differenti. Ad esempio il numero di transazioni e il valore minimo totale in un anno. Sono attività abilitate quelle che stipulano almeno un contratto di distribuzione.

Come fare e rinnovare questo documento

Esistono due strade da segnalare per l’operatività del codice meccanografico. La prima riguarda il rilascio di questo parametro alfanumerico: può essere effettuato solo per via telematica, e devi presentare la presenza nel Registro delle Imprese. Per procedere hai bisogno di una firma digitale ma è possibile delegare a terzi con procura.

Chiaramente nel portafoglio elettronico deve essere presente il credito per procedere all’attività per chiedere il codice meccanografico. Sempre per via telematica deve essere svolto il rinnovo annuale che permette all’azienda di essere identificata come soggetto abilitato ad attività economiche di esportazione. Vediamo costi e tempi:

  • Prima attribuzione: 3 euro.
  • Rinnovo annuale: 3 euro.
  • Tempi: 5 giorni lavorativi.

Come possiamo aiutarti? Semplice, grazie alla nostra esperienza nel campo dell’assistenza alle aziende che esportano aiutiamo i clienti a presentare la prima domanda di iscrizione o a rinnovare il codice meccanografico attraverso le apposite procedure telematiche.