Come incassare il pagamento di una fornitura in Egitto

4 March , 2022 Commercio Internazionale

Molti imprenditori esportano in Egitto, uno dei paesi del Mediterraneo con i quali abbiamo ottimi rapporti commerciali. Uno dei temi principali da approfondire riguarda proprio i metodi per incassare il pagamento di una fornitura in Egitto.

L’azienda italiana esporta un lotto di merce in questo paese e devo procedere per ottenere il pagamento della fattura. In passato questo era possibile in modi differenti, ad esempio con il pagamento contro documenti oppure a 30 o a 60 giorni in base al rapporto con il cliente. Oggi, invece, è possibile incassare il pagamento di una fornitura in Egitto solo con la lettera di credito. Cosa significa? Approfondiamo.

Novità di pagamento per le esportazioni in Egitto

La novità sostanziale per incassare il pagamento di una fornitura in Egitto, quindi un’esportazione di qualsiasi tipo di merce: dal 1 marzo 2022 entrerà in vigore l’obbligatorietà di totale copertura delle spedizioni con lettera di credito.

Questo significa, leggendo la notizia ufficiale, che gli altri mezzi di pagamento – tipo quelli già citati come a 30 o 60 giorni – sono vietati. La Banca Centrale Egiziana ha indicato a tutte le banche locali di attivare le disposizioni previste dai decreti:

  • n. 992/2015.
  • n. 43/2016.

Tutto questo significa che il pagamento delle fatture d’importazione – quindi quelle che le aziende egiziane pagano alle imprese estere, tipo quelle italiane – può avvenire solo tramite il canale bancario. E nello specifico con la lettera di credito.

Cos’è una lettera di credito, una definizione

Con questo termine intendiamo un sistema di pagamento in cui un documento, che viene creato da un istituto di credito, fa da garanzia e da mezzo di pagamento.

Questa soluzione viene usata spesso nelle operazioni di esportazione e importazione: l’importatore mette a disposizione dell’esportatore una somma per la fornitura che viene sbloccata solo a determinate condizioni che la banca controlla e garantisce.

Applicazione norma sul pagamento esportazioni

Questa novità relativa al metodo per incassare il pagamento di una fornitura in Egitto verrà applicata a tutte le importazioni, a partire da marzo 2022, effettuate attraverso trasporto marittimo e aereo. La norma è retroattiva dal 12 febbraio corrente anno.

Ci sono possibili eccezioni alle importazioni?

In realtà sarebbero consentire delle eccezioni alla norma che consente di incassare il pagamento di una fornitura in Egitto sono attraverso lettera di credito. Ad esempio per tutti gli acquisti effettuati prima dell’emanazione di queste regole. Ma anche per:

  • Importazioni tra società che fanno parte dello stesso gruppo.
  • Prodotti particolari come quelli sanitari e alimentari.

Inoltre sono esclusi da questo circuito le spedizioni di valore inferiore ai 5.000 dollari USA. Ovviamente in questo equilibrio viene coinvolto anche il certificato di origine che accompagna la spedizione. Per questo è sempre importante avere al proprio fianco un software in grado di gestire questa documentazione con la massima precisione, in modo da evitare ritardi e disguidi nei pagamenti.