Come esportare prodotti in Egitto

19 November , 2019 Capire la Burocrazia

Il Nord Africa è una delle zone in cui le aziende italiane hanno buoni interessi e relazioni commerciali. Ecco perché molti vogliono sapere come esportare prodotti in Egitto. Quindi far entrare merce in questo paese dopo una contrattazione o un accordo economico. Per raggiungere quest’obiettivo bisogna rispettare una serie di regole.

Certificato di origine e fatture commerciale

Due documenti differenti che si muovono insieme e che riguardano sempre la merce che si vuole esportare. La fattura commerciale attesta i prezzi di vendita affrontati dall’azienda egiziana per l’acquisto dei prodotti. Mentre il certificato di origine attesta, come suggerisce il nome, l’origine della merce. Vale a dire dove è stata creata e se ci sono state delle trasformazioni nei processi produttivi.

I paesi che importano merce, e che non appartengono all’Unione Europea, prestano molta attenzione a questi documenti che accertano la natura sia fisica che economica di ciò che entra nei propri confini. Viaggiano insieme ai prodotti e devono essere presentati in dogana per consentire l’accesso della merce.

Mentre la fattura viene emessa dall’azienda, per il certificato di origine c’è bisogno di presentare domanda alla Camera di Commercio. Tutte le informazioni per seguire la procedura si trovano nella pagina dedicata alla legalizzazione consolare per l’Egitto. In ogni caso puoi semplificare tutti i passaggi con un servizio online per ottenere il certificato di origine in tempi minimi e senza timore di commettere errori.

Registro delle imprese autorizzate a esportare

Come esportare prodotti in Egitto? Una delle condizioni essenziali è quella di essere iscritti al registro ufficiale di questo paese. Dal marzo 2016, infatti, è stato creato un elenco dedicato alle aziende cha hanno ottenuto l’autorizzazione dagli enti preposti.

Tutto questo è legato ai Decreti n. 992 del 30/12/2015 e n. 43 del 16/01/2016 che sono stati adottati dal governo egiziano. L’azienda straniera che non è registrata – indipendentemente dall’appartenenza o meno alla CE – non può vendere sul territorio.

Perché è stato istituito questo registro

La presenza del registro necessario per esportare in Egitto è legato a un’operazione nazionale per tutelare e promuovere i prodotti della propria nazione.

Infatti, non tutte le esportazioni hanno bisogno di quest’autorizzazione ma solo quelle che hanno per oggetto le merci citate nei decreti appena indicati.

Come iscriversi al registro delle imprese

Anche se la chiusura nei confronti delle aziende non autorizzate è totale, l’iscrizione al registro per ottenere questo permesso è alla portata di tutti. Infatti la procedura può essere effettuata online attraverso il sito internet della GOEIC.

Vale a dire General Organization for Export & Import Control. Per ottenere l’autorizzazione bisogna allegare la documentazione richiesta con visto, una legalizzazione ufficiale, dalla Camera di Commercio e dall’Ambasciata egiziana. L’organismo mette a disposizione un call center oppure si può mandare un’email.

Esportazione e restrizione dei crediti documentari

Ci sono delle restrizioni sul regime dei crediti documentari. Questa procedura riguarda la trasmissione, da fornitore a cliente, dei documenti relativi al pagamento della merce esportata. Funge, in pratica, da garanzia. Come esportare prodotti in Egitto?

Proprio in quest’ottica bisogna rispettare la trasmissione di tutti i documenti relativi alla spedizione dalla Banca dell’esportatore a quella del cliente egiziano.

L’aspetto importante è, appunto, quello di non inviare i documenti direttamente al cliente egiziano ma all’istituto di credito che farà i relativi controlli. In base al tipo di documento si procederà in modo diverso. Ecco le opzioni che si possono presentare.

Deposito

Visti di deposito su atti rilasciati da soggetti ufficialmente abilitati, ad esempio nel caso di certificazioni di qualità o atti ufficiali sulla registrazione dei marchi.

Certificazione

Visti per la certificazione dei poteri di firma nelle dichiarazioni dell’impresa. Questo per verificare che chi firma abbia i poteri di rappresentanza rispetto all’azienda.

Come esportare prodotti in Egitto: le norme

Lasciamo una serie di link utili per approfondire l’aspetto legare dedicati a chi vuole esportare prodotti in Egitto conoscendo tutti i dettagli di questa procedura.