Come ottenere il visto per l’Algeria?

3 May , 2022 Viaggiare Informati

Oggi, chiedere ottenere il visto per l’Algeria è fondamentale. Perché questo paese del Magreb – l’area del Nord Africa sul Mediterraneo – è un partner decisivo per l’Italia.

Da sempre sono stati stretti accordi e stipulate nuove attività commerciali tra imprese italiane e algerine. Inoltre, rappresenta un luogo ricco di località turistiche. Ecco perché è fondamentale chiarire i passi per fare i documenti e il visto per l’Algeria. Vale a dire il documento necessario per entrare nel paese e rimanere un certo numero di giorni.

Documenti necessari per il visto in Algeria

Iniziamo a definire con precisione cosa serve agli italiani per fare il visto necessario all’ingresso in Algeria. La lista completa dei documenti, secondo l’Ambasciata, è questa:

  • Passaporto di validità di almeno 6 mesi.
  • Il passaporto deve avere almeno 2 pagine libere vicine.
  • Due fotografie recenti formato tessera.
  • Modulo AC-51 compilato in tutti i suoi campi in stampatello,
  • Assicurazione medica per viaggio obbligatoria.
  • Certificato di residenza in Italia rilasciato dalle autorità.
  • Diritti che cambiano in base al tipo di visto.

I documenti possono variare in base al tipo di visto richiesto. Lo stesso vale per il costo: i diritti consolari per un visto un visto fino a 90 giorni sono di  85 euro, superiore si arriva a 125 euro. Qui puoi scaricare il modulo da compilare e consegnare.

Da leggere: cos’è la certificazione ARH per l’Algeria

Come fare il visto lavoro e affari per l’Algeria

Una delle categorie più richieste quando si parla di visto e documentazione per entrare in Algeria: le necessità di chi va in questo paese per affari o lavoro.

Il primo caso, ovvero la richiesta di visto d’ingresso in Algeria per affari, abbraccia i casi in cui ad esempio dobbiamo raggiungere un socio in affari o clienti per firmare un contratto. Il percorso è simile a quello di base, però dobbiamo aggiungere

  • Lettera d’invito della società algerina e registro di commercio.
  • Lettera di richiesta visto su carta intestata della società italiana con visura camerale.

Questi documenti vanno allegati a quelli di base (passaporto, modulo AC-51, etc) che si consegnano ad Ambasciata o Consolato.

Il processo per ottenere un visto in Algeria per lavoro, ad esempio un operaio o un tecnico che lavora fisicamente in un cantiere, aggiunge alcuni punti alla procedura. Nello specifico devi aggiungere alla documentazione base:

  • Lettera d’invito della società algerina su carta intestata e registro di commercio.
  • Lettera di richiesta della società italiana su carta intestata con visura camerale.
  • Nulla osta al lavoro concessa dalle autorità algerine.
  • Dichiarazione di rimpatrio vidimata dalle istituzioni algerine.

Ci sono dei visti per lavoro con un tempo definito, tipo 3 mesi. Ciò significa che la prestazione professionale nel paese in quesitone deve concludersi entro una data.

Chiedere visto turistico per l’Algeria

Ci sono delle formule differenti anche per chiedere il visto turistico in Algeria? Certo, nello specifico ecco o punti che variano rispetto alla formula di base:

  • Dimostrazione del possesso di mezzi economici di sostenimento sufficienti.
  • Prenotazione alberghiera, prova di alloggio o un certificato di ospitalità.
  • Documenti che dimostri la professione; Attestato di lavoro, busta paga, etc.
  • Prenotazioni del volo o di qualsiasi altro documento di viaggio.

Dove consegnare documenti: Ambasciate e Consolati

Come anticipato, che sia un visto turistico o per lavoro/affari, bisogno far arrivare negli uffici adibiti i documenti. Quali sono gli indirizzi e i contatti? Puoi trovare tutti i contatti nel nostro articolo dedicato a consolati e ambasciata dell’Algeria in Italia.

Come presentare la domanda del visto Algeria

Una volta raccolti tutti i documenti e compilato il modulo, si deve consegnare il tutto presso Ambasciata o Consolato in base al luogo di residenza perché c’è competenza territoriale da rispettare. L’attesa varia dai 4/5 giorni lavorativi a una settimana.

La consegna deve essere effettua a mano, consegnando documento di riconoscimento insieme alla documentazione. Ovviamente questo passaggio può essere un problema se si organizza un viaggio di affari o di lavoro e si vuole ottimizzare i tempi.

Un errore formale può portare a ritardi difficili da gestire in una tabella di marcia. Ecco perché, soprattutto per le attività professionali e di lavoro, si può sfruttare il servizio SOA pensato proprio per ottimizzare questo percorso. Vuoi approfondire l’argomento?