Aziende tra Italia e Nigeria: approfondimenti e documenti utili per il commercio

21 November , 2018 Commercio Internazionale

Il commercio con la Nigeria è un settore in costante crescita che merita il massimo dell’attenzione possibile. Soprattutto da parte di chi è interessato ad ampliare il proprio business in Africa. Una delle occasioni più importanti per affrontare questo tema arriva dall’ambasciata nigeriana a Roma, che ha organizzato un evento sul tema.

Stiamo parlando del Nigeria – Italy Business & Investment Forum 2018, un appuntamento che si terrà dal 26 al 28 novembre presso l’Ergife Palace di Roma, via Aurelia 619. Perché è così importante affrontare il tema del commercio con la Nigeria durante un evento del genere? Il motivo è semplice: si tratta di un paese in crescita.

Aziende tra Italia e Nigeria

 

Questo dal punto di vista commerciale, ma bisogna ancora puntare i riflettori sui vantaggi reali di queste relazioni. Ad esempio la ricchezza del territorio: la Nigeria è da sempre un paese ricco di materie prime, famosa per il suo petrolio ma protesa verso una differenziazione del proprie potenzialità industriali. In che modo avviene questo?

La situazione politica: si punta allo sviluppo

Negli ultimi tempi il governo nigeriano si è mosso proprio verso questa direzione: aiutare gli investimenti delle aziende anche nel settore non petrolifero.

Quindi ha adottato misure per introdurre politiche economiche destinate a diversificare ulteriormente l’economia. E semplificare i processi di investimento in Nigeria attraverso un piano: l’Economic Recovery And Growth Plan (ERGP).

Tutto questo con un obiettivo: facilitare il processo economico tra paesi differenti. Il piano di ripresa e crescita dell’economia, ovviamente, punta a dare anche delle garanzie in più agli investitori italiano (e non solo) che vogliono fare commercio con la Nigeria. Tutto questo per creare una cooperazione economica e accordi bilaterali.

Documenti per fare commercio con la Nigeria

L’impegno del governo nigeriano, insieme a quello italiano, per sviluppare un processo di cooperazione è molto importante. Soprattutto per le aziende che vogliono creare rapporti commerciali in questo paese, perché consente di snellire le procedure burocratiche. Ora chi vuole fare commercio con la Nigeria deve presentare tutti i documenti in lingua inglese e vidimati dalla Prefettura o Procura della Repubblica.

Inoltre dal settembre 2018 è obbligatorio depositare le impronte e i rilievi biometrici presso l’Ambasciata Nigeriana di Roma. Questi dati rimarranno validi per 3 anni.

Inoltre bisogna avere un passaporto con validità di 6 mesi e con 3 pagine consecutive libere, più una serie di documenti indispensabili che si trovano nella nostra pagina dedicata ai visti affari per la Nigeria. SOA fornisce, in ogni caso, servizio di assistenza per le aziende che hanno bisogno dei documenti giusti.

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO SERVIZIO

Vuoi partecipare all’evento in ambasciata?

Ci sembra l’occasione giusta per affrontare dei temi cari a chi ha intenzione di investire in questo paese. Gli interventi e gli approfondimenti si concentreranno soprattutto sui settori alimentari, prodotti finanziari e bancari, costruzioni e infrastrutture, energie alternative, tecnologie informatiche, miniere, migrazione, manifattura e turismo.