Quali sono le dimensioni della fototessera per i documenti?

26 September , 2022 Viaggiare Informati

Quando si chiede un documento di riconoscimento, anche per viaggiare e muoversi fuori dall’Italia, c’è bisogno di osservare una serie di passaggi. Uno di questi è presentare delle immagini della persona ma bisogna farlo rispettando una serie di parametri relativi alla dimensioni fototessera che deve avere un formato specifico.

Non esiste una legge specifica, sia a livello nazionale che internazionale, che impone le dimensioni del formato fototessera. Questo significa che se devo rifare il passaporto per viaggi internazionali, o la carte d’identità per viaggiare nella comunità europea, devo avere degli scatti formato tessera ma senza alcun vincolo di altezza o larghezza.

Saranno gli uffici di riferimento o gli Stati presso i quali si chiede il documento a dare eventuali indicazioni. O ad adeguare in base alle esigenze. Detto questo, è comunque vero che esistono delle regole di base come, ad esempio, accade per le foto del visto.

Dimensione fototessera della nostra carta d’identità

Iniziamo dalla misura della fototessera più comune, quella della Carta d’Identità italiana che serve anche per viaggiare nei paesi della comunità europea. In questi casi le misure della foto formato tessera devono essere di altezza minima 45 mm e larghezza 35. Definizione immagine di almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb.

Dimensioni fototessera carta identità

L’altezza deve fare in modo che il viso sia ben visibile e centrato rispetto agli occhi che devono essere compresi tra massimo 31 e minimo 23 mm dalla base.

Da leggere: come fare il passaporto online

Dimensioni foto formato tessera del passaporto

Le misure della foto formato tessera per il passaporto italiano è di 35/40 millimetri di base secondo le indicazioni della Polizia di Stato. Di base, è sempre meglio rimanere delle proporzioni pari a 35 x 45 mm come suggeriscono anche le norme ICAO. Il volto deve occupare il 70-80% dell’immagine dalla base del mento alla fronte.

Grandezza della fototessera per fare la patente

Anche in questo caso possiamo parlare di dimensioni standard della fototessera. A prescindere dall’uso comune, anche chi viaggia per lavoro può aver bisogno di questo documento di riconoscimento per portare a termine le proprie attività. Pensiamo solo a chi deve spostarsi in auto su un territorio differente dal proprio.

Quindi, bisogna sempre valutare le proporzioni della fototessera: 40 – 45 mm di altezza per 35 mm di larghezza. Anche in questo caso si predilige un formato semplice, senza particolari inclinazioni del volto e uno sfondo neutro.

Alcuni casi particolari per le foto del visto

Abbiamo già affrontato il tema delle dimensioni foto per visto, però è utile ricordare che alcuni paesi hanno delle esigenze particolari. Ricordiamo però che l’India e l’Arabia Saudita necessitano di fotografie 50 x 50 mm nel primo caso e 51 x 51 nel secondo.

Da leggere: quali sono i passaporti più potenti

Devo modificare le dimensioni della fototessera?

Per rispettare le misure standard della fototessera per i vari documenti – dal passaporto al visto – basta andare da un qualsiasi fotografo o ottico per ottenere la classica polaroid divisa in 4. Non c’è bisogno di alcun intervento personale.

Non devi modificare le dimensioni del formato tessera. Saranno gli addetti alla realizzazione del documento a effettuare modifiche o, nel caso in cui sia necessario, a chiedere nuove foto per eventuali vizi di dimensioni. O per risolvere altre incongruenze come la posizione, l’illuminazione, occhi chiusi o la centratura del volto.