Quali sono i passaporti più potenti al mondo?

3 February , 2022 Viaggiare Informati

I passaporti più potenti al mondo sono quelli che consentono di accetta il proprietario nel maggior numero di paesi. Nello specifico, chi possiede un passaporto con un buon ranking mondiale entra in un gran numero di paesi senza bisogno del visto.

Questo è un punto a favore per spostarsi senza bisogno di passaggi burocratici, basta presentare il passaporto alla dogana per essere accettati. Esiste una graduatoria dei passaporti più potenti del mondo, un concetto che viene tradotto dall’inglese.

Nei paesi anglosassoni, infatti, si parla di Global Passport Power Rank e queste liste servono a definire delle classifiche che indicano, appunto, quali sono i documenti di viaggio che permettono di entrare nel maggior numero di paesi senza visto.

Quali sono i passaporti più potenti del mondo?

Ci sono diversi indici da valutare. Una delle liste più attendibili  con i passaporti più potenti al mondo, con un punteggio di mobilità alto, è l’Henley Passport Index.

L’azienda basa la sua lista su dati forniti dalla International Air Transport Association (IATA) e monitora i passaporti più utili ai viaggi di lavoro e piacere dal 2006. Qui trovi la lista aggiornata al 2022 henleyglobal.com/passport-index/ranking.

2022 rank Paese Visa-free
1  Japan 192
 Singapore 192
2  Germany 190
 South Korea 190
3  Finland 189
 Italy 189
 Luxembourg 189
 Spain 189
4  Austria 188
 Denmark 188
 France 188
 Netherlands 188
 Sweden 188
5  Ireland 187

In questo estratto trovi i primi 5 posti relativi al Rank Passport Visa-free, dove appunto non è richiesto alcun tipo di visto. L’Italia si trova al terzo posto insieme ad altri paesi europei come la Spagna e il Lussemburgo. Sopra abbiamo la Germania ma anche una serie di paesi asiatici come Giappone, Singapore e Corea del Sud.

Da leggere: quali sono le dimensioni delle foto per visto

Confronto tra passaporti di diverse nazionalità

Il sito web dell’indice globale dei passaporti (Henley Passport Index) consente anche di effettuare un confronto diretto tra i vari passaporti. Ecco un esempio: abbiamo messo a paragone il passaporto italiano con quello di altri paesi europei e non.

Passaporti più potenti al mondo

Confronto tra passaporti.

Come funziona questo indice? Henley & Partners riceve dati esclusivi dalla International Air Transport Authority (IATA). Di fronte ai continui aggiornamenti della politica sui visti e per creare elenchi dei passaporti più pèotenti del mondo con tutti i 199 passaporti nel database, il team verifica la possibilità di accettazione del passaporto rispetto a tutte le possibili destinazioni di viaggio. Questo controllo è effettuato con un sistema di monitoraggio dei cambiamenti nei visti.

È cambiata la potenza del passaporto italiano?

Sì, il passaporto italiano ha avuto uno scatto positivo nel ranking mondiale dei passaporti basato sul mobility score, ovvero il punteggio di mobilità che consente di spostarsi con maggior facilità e senza bisogno di visto. In sintesi, chi si sposta dall’Italia non ha bisogno di effettuare numerosi passaggi burocratici. Che però in alcuni paesi sono sempre necessari.

A tal proposito, è sempre utile avere una soluzione rapida ed efficace per poter effettuare non solo i visti turistici ma anche quelli per affari o per lavoro. Anche visti cumulativi per gruppi di persone sempre di tipo turistico, come avviene per le navi da crociera. In questi casi puoi contattarci per avere maggiori informazioni.