Qual è la procedura per avere passaporto urgente?

8 April , 2022 Viaggiare Informati

In molti casi si richiede una procedura per ottenere il passaporto urgente. Ovvero quando magari dobbiamo partire per un viaggio di lavoro o di piacere e scopriamo che non troviamo più questo documento o magari è scaduto. Ancora, magari il passaporto si è logorato o è finito lo spazio per i timbri. Risultato? Non puoi partire.

Può capitare a tutti dopo anni in cui la pandemia ha fermato gran parte dei viaggi. Oggi il turismo riparte e si attivano di nuovo i trasferimenti sia per affari che per lavoro.

Può capitare che all’ultimo momento si scopra la necessità del passaporto con urgenza. Esiste una procedura agevolata per velocizzare i passaggi necessari quando si chiede alla questura di procedere con il rinnovo? Posso ottenere il passaporto urgente?

Quali sono i tempi per ottenere il passaporto?

Come abbiamo chiarito nella guida per fare il passaporto online, i giorni per ottenere questo documento necessario a chi viaggia nei paesi extra UE – cioè fuori dall’unione europea – dipendono da diversi fattori. Tipo periodo dell’anno e quantità di lavoro. Però se si è fortunati bastano circa 10 giorni per rinnovare o rifare il passaporto.

La possibilità di fare parte del rinnovo o della richiesta direttamente su internet velocizza l’operazione: trovi le informazioni su passaportonline.poliziadistato.it, ma non è detto che sia sufficiente la procedura ordinaria in una situazione di emergenza.

Da leggere: quali sono i passaporti più potenti

Cos’è il passaporto urgente e a cosa serve

Con questo termine non intendiamo un vero e proprio passaporto ma un documento sostitutivo che può essere rilasciato dall’attività competente solo in seguito a determinate esigenze. Quindi è giusto chiarirlo: non si può abusare.

Non si può chiedere e ottenere il passaporto urgente solo per velocizzare la procedura. Comunque ogni rinnovo e sostituzione deve essere programmata per tempo.

Però ci possono essere delle condizioni di emergenza che prevedono delle deroghe alla regola. Quindi si emetto il passaporto d’urgenza che non ha microchip, possiede un numero limitato di pagine (16) e può essere usato per massimo 1 anno. Serve solo per:

  • Comprovati motivi di salute che rendono necessaria la partenza.
  • Condizioni fisiche che hanno reso impossibile fare il passaporto.
  • Questioni professionali, motivi di studio, colloqui o impegni.

Per avviare la pratica di passaporto urgente è necessario provare le condizioni relative all’impedimento che ha portato al ritardo della richiesta. O bisogna portare con sé tutti i documenti che attestano la gravità di un’eventuale assenza sul posto. Ad esempio?

Si possono considerare come testimonianze certificazioni mediche, cartelle cliniche e prenotazioni di esami, contratto di lavoro ma anche lettere firmate e con recapiti.

Cos’è, invece, l’EDT all’estero?

Si tratta di un passaporto urgente provvisorio che viene rilasciato dall’ambasciata italiana o dal consolato all’estero se si perde il passaporto. Si tratta di un Emergency Travel Document (EDT) e può essere di grande aiuto in condizioni molto particolari.

Consente di tornare nel proprio paese, ma anche di muoversi sul territorio senza conseguenze. Per ottenerlo bisogna avere denuncia di furto o smarrimento dalla polizia locale. Poi c’è una lista di documenti elencati. La differenza tra passaporto urgente e documento EDT: quest’ultimo serve solo per rientrare in Italia e ha una validità di 5 giorni.

Come ottenere un passaporto urgente

Il modo più semplice: seguire la procedura di richiesta appuntamento online e poi recarsi di persona, nella data indicata, con la documentazione per definire il caso.

In questo modo sarà l’autorità competente a individuare la possibile riduzione dei tempi utili per ottenere il documento. Per maggiori informazioni puoi contattare il nostro servizio dedicato proprio a visti e rilascio passaporti per turismo e lavoro.