Crescono le esportazioni italiane in Libia

18 January , 2023 News da SOA

Questa è la notizia, pubblicata dall’Agenzia ICE,  da mettere in evidenza: le esportazioni italiane in Libia aumentano. Idem per le importazioni. E la misura di questa impennata è importante. Abbiamo un aumento dell’80,48% tra 2021 e 2022 che ci permette di raggiungere un fatturato di 1,765 miliardi di euro. Inoltre, abbiamo una quota di mercato del 13,21%.

Al secondo posto dopo la Turchia

Con questo aumento delle esportazioni italiane in Libia ci posizioniamo al 2° posto dei fornitori di questo paese affacciato sul Mediterraneo. Superiamo anche la Cina, solo la Turchia fa meglio di noi con una quota di mercato del 16,72% e un fatturato di 2,23 miliardi di euro. Però la crescita, di circa 19%, non è paragonabile a quella dell’Italia.

Dopo la Cina, i paesi che esportano di più verso la Libia sono Grecia e Belgio, rispettivamente al quarto e quinto posto e con il 12,2% e l’8,14% per quanto riguarda la quota di mercato.

Importazioni in Italia dalla Libia

Anche in questo caso assistiamo a un aumento dei valori. Infatti, l’Italia è il primo paese dell’export libico con un aumento del 74,74% e un valore di 8,41 miliardi di euro. Questo significa che il rapporto economico tra Libia e Italia è più forte che mai. Subito dopo troviamo Spagna, Germania e Cina. Nota importante: aumento del 215,79% per la Grecia.

C’è da aggiungere che l’Italia si conferma anche come primo Paese per interscambio con una quota di 10,17 miliardi di euro e un aumento del 75,71% rispetto allo stesso periodo del 2021. Tutto questo per ricordare la grande relazione economica con questo paese, da sempre un partner economico decisivo nel Mediterraneo. Ma come esportare in Libia?

In alcuni casi abbiamo dei passaggi differenti rispetto allo standard, ad esempio ci sono delle attenzioni particolari rispetto alla certificazione di merce non di origine israeliana, lo stesso vale per il passaporto: non deve avere visti per Israele. In ogni caso noi possiamo aiutarti a ottenere e compilare tutti i documenti, chiedi subito maggiori informazioni.