Dazi doganali in Gran Bretagna: come non pagarli alla dogana in UK

10 November , 2023 Commercio Internazionale

Come ogni spedizione e trasporto merci in paesi che non fanno parte dell’Unione Europea, anche il commercio con la Gran Bretagna comporta dei dazi doganali.

Questo perché il Regno Unito è uscito dall’UE con la Brexit e questo comporta una serie di evoluzioni che prendono le distanze dal libero commercio che contraddistingue i paesi che ne fanno ancora parte. Ad esempio, commercializzare prodotti tra Italia e Francia o Germania vuol dire, tra i vari vantaggi, non pagare dazi doganali con le esportazioni.

Con la Brexit, sono state introdotte nuovamente le operazioni doganali e quindi i relativi dazi da pagare. Eppure, c’è un modo per evitare questo passaggio.

Possiamo risparmiare sul versamento dei dazi?

Per chi commercia con l’UK è possibile. Questo avviene grazie all’iscrizione alla certificazione di origine REX. Vale a dire un sistema di esportatori registrati ad un servizio online, che in base a determinati requisiti consente di iscrivere un’azienda a una lista di beneficiari che possono vendere ad aziende UK a dazi zero.

Da leggere: come fare il visto d’ingresso per il Regno Unito dopo la Brexit

Il servizio per pagare dazi zero esportando in UK

Chi vuole evitare di pagare i dazi doganali in Gran Bretagna deve procedere con l’autocertificazione e la produzione della dichiarazione di origine delle merci.

Questo passaggio avviene attraverso al registrazione presso il Portale dell’operatore REX, attivo dal 2021 e già presente nella circolare n. 49/D del 30 dicembre 2020 presentata dall’Agenzia delle Dogane. In questo contenuto si invitavano le aziende a registrarsi per ottenere lo status necessario a dichiarare in fattura, o in un altro documento di identificazione dei prodotti, l’origine preferenziale. Detto in altre parole?

Per evitare i dazi doganali in Gran Bretagna basta registrarsi sul portale ec.europa.eu/taxation_customs per ottenere lo status di esportatore registrato.

Quali sono i benefici strategici per gli esportatori

In primo luogo, l’iscrizione al registro REX è immediata. Si tratta di una procedura online che dà subito accesso ai benefici che ne conseguono. Ovvero, quello di diventare un partner strategico di riferimento per le aziende del Regno Unito dato che commerciare con chi è iscritto al REX vuol dire non pagare i dazi doganali.

I vantaggi sono anche operativi dato che questo snellimento dai dazi doganali comporta anche semplificazione pratica delle attività. Altro vantaggio sostanziale per l’export: per le merci con origine preferenziale UE vengono non solo eliminati i dazi doganali ma anche le quote di importazione.

Presupposti per evitare i dazi del Regno Unito

A parte l’iscrizione al portale REX che vedremo a breve, per procedere con l’azzeramento dei passaggi in dogana dobbiamo rispettare due punti: la merce deve essere prodotta in Unione Europea o deve aver subìto una lavorazione sostanziale in questi Paesi. Inoltre, il bene deve essere accompagnato da un’attestato di origine preferenziale. Ma solo se il valore supera i 6.000 Euro.

Come accedere al portale: le soluzioni migliori

Per procedere con il percorso che ti consente di evitare i dazi doganali per il commercio in Gran Bretagna bisogna iscriversi al portale e ottenere il numero REX.

Così puoi includere le procedure nel flusso di esportazioni. Per semplificare puoi chiedere consulenza a SOA che ti aiuterà a ottenere i benefici di essere presente nel database del portale, e interfacciare tutto con software e procedure automatizzate per la richiesta dei certificati di origine come quelle di SpeedyCO.