Portale unico delle dogane, a cosa serve?

5 May , 2023 Capire la Burocrazia

Per ottenere autorizzazioni, permessi e nulla osta in alcune operazioni di import/export possono essere richieste oltre 50 operazioni che coinvolgono diverse Pubbliche Amministrazioni. Ecco perché L’Agenzia delle Dogane propose, già nel 2003, la creazione di uno sportello unico doganale. Ovvero un riferimento chiaro per chi esporta.

Cos’è lo sportello unico doganale?

Lo sportello unico doganale è un sistema informatico che aiuta le persone impegnate nel commercio internazionale a presentare le informazioni richieste.

Lo SUD diventa una rete che consente di eseguire le operazioni doganali per l’importazione o l’esportazione di merci da un’unica piattaforma telematica.

L’area riservata si trova all’indirizzo del servizio telematico doganale (STD), con accesso per imprese e dipendenti della pubblica amministrazione.

Da quando si usa il portale unico?

Il sistema è stato attivato nel 2011, ma inizialmente in una versione provvisoria. Questo perché le autorità doganali stavano ancora lavorando per completare la comunicazione elettronica tra le amministrazioni coinvolte nello sdoganamento.

In ogni caso, anche se non pienamente attivo, il portale unico doganale ha dato grandi vantaggi in termini di chiarezza consegnando agli attori una carta dei servizi per l’intero processo di sdoganamento. Il sistema è stato introdotto dall’Unione Europea nel 2013.

Lo scopo del portale unico doganale

L’obiettivo finale di questa piattaforma per import/export è quello di coordinare le varie attività amministrative per l’esportazione e controllare le informazioni rilasciate. Lo scopo è quello di semplificare le procedure doganali, ridurre i costi e aumentare l’efficienza del commercio internazionale.

Sportello unico doganale e dei controlli

Lo sportello unico doganale e dei controlli (SUDOCO) è un sistema informatico dell’Unione Europea che si occupa di coordinare le attività doganali e di frontiera per le merci che entrano o escono dall’UE. Cosa cambia rispetto al portale unico doganale?

Si tratta di un’integrazione: il SUDOCO fonde ciò che puoi fare con il SUD e le funzioni del sistema di gestione dei controlli (ICS). Detto in altre parole, tutte le formalità di import/export si racchiudono in un unico punto di accesso. Per semplificare tutto puoi sempre chiedere l’assistenza SOA.