Cos’è il Modello Autorizzativo Unico (MAU) e a cosa serve?

15 September , 2023 Commercio Internazionale

Nelle attività necessarie per ottenere una certificazione di origine REX, la possibilità di autocertificare la merce per velocizzare il processo, ritroviamo l’iscrizione al MAU. Ovvero, il modello autorizzativo unico dell’Agenzia Accise Dogane Monopoli di Stato.

Questo servizio è necessario per creare un’identità del legale rappresentante dell’azienda nei confronti delle dogane. Chiaramente, per chi non è del settore, questo percorso può sembrare piuttosto complesso da affrontare. Ecco perché abbiamo deciso di approfondire il tema con qualche indicazione su come si effettua la registrazione.

Cos’è il Modello Autorizzativo Unico?

Si tratta di uno strumento a disposizione di cittadini e aziende per creare un’identità utile all’interazione con le dogane. Si accede attraverso il portale ufficiale e si inseriscono delle credenziali che consentono di accedere alla piattaforma.

Così è possibile gestire le autorizzazioni per portare a temine l’iscrizione REX. Che rappresenta una soluzione per semplificare la certificazione di origine.

Da leggere: cos’è la dichiarazione di origine preferenziale e come si compila

Ottenere il MAU per persona fisica

Per ottenere l’autorizzazione MAU dobbiamo raggiungere l’area riservata del Portale Unico delle Dogane e dei Monopoli (www.adm.gov.it). Accediamo con lo SPID o CNS.

Se la domanda viene fatta da una persona fisica, si seleziona il collegamento Cittadino, libero professionista, ditta individuale come mostrato dalla clip. A questo punto si viene rimandati alla sezione in cui è possibile chiedere le autorizzazioni.

La procedura MAU per le aziende

Nel caso in cui sia un rappresentante legale a svolgere questa richiesta delle autorizzazioni ai servizi online per ottenere l’autorizzazione MAU, si deve optare per la voce Azienda. Ovviamente l’iscrizione e il successivo login sul portale deve essere fatto sempre dal legale rappresentante con il suo SPID personale o firma digitale CNS.

Per le aziende più grandi si può immaginare un gestore MAU dedicato. In ogni caso, una volta entrati nella sezione azienda si procede con il link La Mia Scrivania.

La procedura MAU per le aziende

Se l’utente gestisce più imprese deve selezionare il codice fiscale dell’azienda. Se non ha alcun profilo deve inserirlo sempre attraverso il relativo codice fiscale. Quest’operazione è riservata al rappresentante legale principale e ai gestori incaricati. Se l’utente non risulta tale, il sistema interrompe la procedura guidata.

Selezione dei servizi disponibili

Una volta effettuata l’autorizzazione e l’accesso, è possibile scegliere i servizi da attivare. Se è già stata fatta richiesta, non saranno visibili mentre per gli altri disponibili è possibile fare anche una selezione multipla.

Si divide tra autorizzazioni nazionali ed europee, inoltre è possibile aggiungere soggetti delegati solo nel momento in cui le autorizzazioni vengono approvate.

percorso negato

Se ci sono possibilità di procedere prima ancora che questo passaggio avvenga, sarà visibile nel form. Una volta effettuate tutte le operazioni, vengono inviate le informative di riepilogo e conferma con relativo disclaimer da accettare per proseguire.

Vuoi semplificare questa procedura?

Seguiamo i clienti per la certificazione di origine REX e aiutiamo a ottenere l’autorizzazione MAU. Possiamo supportare i responsabili di queste procedure anche con gli strumenti di condivisione dello schermo per valutare ogni passaggio.