Come monitorare il traffico delle navi con 5 strumenti (anche gratis)

6 April , 2024 Commercio Internazionale

Scoprire qual è la posizione delle navi nei mari e il traffico navale negli oceani può essere una risorsa importante per chi si occupa di commercio internazionale.

La maggior parte delle merci si sposta ancora su grandi navi container che permettono di movimentare le merci da un continente all’altro e contenere i costi di trasporto.

Almeno rispetto ai trasporti aerei. Su gomma si preferiscono gli spostamenti a breve raggio, mentre le flotte navali sono ancora preferite per i viaggi intercontinentali.

Ma sappiamo anche che ritardi e colli di bottiglia nei vari stretti possono causare inconvenienti nella catena di distribuzione. Ecco perché chi fa commercio internazionale può avere ben ragione di valutare il traffico marittimo in tempo reale con un tracciamento preciso. In che modo? Ci sono strumenti per questo lavoro di tracking.

Vessel Tracker

Il nostro lavoro di analisi delle opzioni disponibili per monitorare la posizione delle navi in real time inizia con un’applicazione online professionale, uno strumento adatto a chi deve avere sotto controllo la posizione del proprio carico merce nell’oceano.

posizione delle navi

Vessel Tracker offre un servizio di analisi di navi, porti e posizioni. La maggior parte delle informazioni sul traffico marittimo è disponibile solo su registrazione ma di sicuro è utile per chi ha bisogno di tracciamenti approfonditi e minuziosi. Aspetto interessante: ha anche l’app mobile così puoi avere un radar per le navi sempre in tasca.

Ship Location

Possiamo inserire anche Ship Location in questa lista, sostanzialmente ha tutte le funzioni di base per aiutarti a tracciare la posizione e la rotta delle navi. Ciò che fa la differenza è la possibilità di monitorare la posizione delle navi da guerra.

Anche se, su questo aspetto, ci potrebbero essere delle limitazioni. Nel senso che ci saranno sicuramente navi che non compaiono nei radar di queste app. Inoltre puoi attivare filtri per tracciare navi passeggeri. Tipo MSC Crociere e Costa.

My Ship Tracker

My Ship Tracker è un’app online gratuita per migliorare questa lista di strumenti utili al tracking delle navi. Puoi sapere dove si trovano i vascelli e quali sono le condizioni come la pioggia, l’altezza delle onde, i venti. Altri motivi per scegliere questo tool?

3D ship tracker

Hai la lista delle navi con relativa scheda tecnica e dei porti. Inoltre puoi partecipare alla community suggerendo nuovi elementi da inserire e hai la possibilità di attivare anche una mappa in 3D con uno zoom particolarmente efficace per gestire i dettagli.

Marine Traffic

Continuiamo questa lista di strumenti per monitorare il traffico marittimo con uno strumento gratuito che ti permette di tenere sotto controllo il tracking di vascelli, petroliere, portacontainer, yacht e navi passeggeri. In pratica, a cosa serve?

Puoi tenere sotto controllo le rotte su mari e oceani in real time. Chiaramente puoi ingrandire la mappa e guardare nel dettaglio l’evoluzione e la rotta delle flotte. Con Marinetraffic.live hai a disposizione anche un archivio con tutte le navi registrate.

Da leggere: app e strumenti per lavorare in smart working 

Vessel Finder

Probabilmente è l’app di tracciamento navale più utilizzata e famosa del web. Grazie a questo strumento, spesso utilizzato anche per fare fact checking delle informazioni giornalistiche, hai la possibilità di monitorare praticamente tutto.

tracking traffico navale

Quello che fa la differenza tra Vessel Finder e altre app per tracciamento delle posizioni navi in tempo reale è la quantità di opzioni disponibili, alcune gratuite.

Ad esempio, puoi monitorare i venti e le onde ma anche le rotte dei vascelli, la presenza di alcuni tipi di navi come petroliere, chimichiere, navi da crociera, rotabili (quindi per trasporto di auto e camion). Scoprire le posizione delle navi è facile.