Il ruolo di spedizionieri e CAD nei processi decisionali amministrativi delle dogane

30 May , 2024 Capire la Burocrazia

Le dogane svolgono un ruolo decisivo nei processi internazionali di spedizione merci e nelle relazioni economiche tra aziende e fornitori. In questo scenario, spedizionieri e Centri di Assistenza Doganale possono incidere sensibilmente. Lo ha dichiarato la Circolare n. 14 del 20 maggio 2024 pubblicata dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli.

In questo modo si fa ulteriore chiarimento sull’autorizzazione AEO (Authorized Economic Operator, status di operatore economico autorizzato) ma anche sul ruolo di spedizionieri e Centri di Assistenza Doganale (CAD) in questi processi così delicati.

Definizione dei soggetti: CAD e spedizionieri

Di chi stiamo parlando? Chiaramente gli spedizionieri sono i soggetti che si occupano del trasporto delle merci, mentre la sigla CAD può essere poco chiara. Con questo acronimo intendiamo i Centri di Assistenza Doganale. Vale a dire una possibile rappresentanza dell’azienda, nella sede della dogana, per l’espletamento delle funzioni.

Questa figura professionale ha il compito di rappresentare il cliente (che è proprietario della merce spedita o giunta a destinazione) in vista di un problema nel passaggio doganale. Per individuare un CAD fisicamente vicino alla dogana che ti interessa puoi utilizzare il servizio ufficiale del Ministero. Perché per svolgere le funzioni di Centro per l’Assistenza Doganale bisogna essere iscritti a un albo ufficiale.

Da leggere: garanzie bancarie internazionali, cosa devi sapere?

Autorizzazione AEO di spedizionieri e CAD

Al fine di semplificare i processi amministrativi e le pratiche per il rilascio dei documenti, le Dogane indicano le procedure da rispettare per utilizzare le conclusioni degli esperti. Vale a dire spedizionieri doganali e CAD. Ecco la dichiarazione:

l’Agenzia, nell’ambito dell’attività di Audit volte alla verifica delle condizioni e dei requisiti necessari in relazione al tipo di autorizzazione/semplificazione doganale richiesta, potrà tenere in considerazione le valutazioni fornite dagli spedizionieri doganali e dai Centri di Assistenza Doganale nonché da altre categorie di professionisti.

Questo passaggio semplifica le procedure amministrative e comprime i tempi per gli audit, senza perdere di vista gli standard di professionalità e sicurezza necessari nel settore doganale. Anche perché ci sono condizioni stringenti.

Soprattutto per riconoscere il parere delle valutazioni emesse da spedizionieri e Centri di Assistenza Doganale con status AEO, operatore economico autorizzato.

Su quali argomenti possono esprimersi?

Grazie a questa circolare, spedizionieri e Centri di Assistenza Doganale possono dare parere sulla gestione delle scritture contabili e commerciali, tracciabilità delle operazioni doganali e prevenzione di errori. Quali sono le funzioni?

I soggetti elencati possono esprimersi su standard della supply chain, integrità dei processi logistici, capacità dell’operatore di affrontare gli obblighi finanziari rispetto ai dazi doganali e imposte di altro tipo. Ma collegate alle esportazioni.

Quali sono le condizioni da rispettare?

Gli spedizionieri doganali e i centri di assistenza, secondo la circolare, possono essere definiti esperi e lasciare dei pareri. Il tutto attraverso un rapporto di corporate compliance per semplificare la relazione tra aziende e dogane.

Che mantiene la competenza esclusiva delle decisioni finali rispetto alle autorizzazioni. Ma per fare in modo che tutto ciò avvenga, gli operatori devono rispettare alcuni punti.

Ad esempio avere attestato da parte del Consiglio Nazionale degli spedizionieri doganali/ordini di effettiva partecipazione a adeguata attività formativa di aggiornamento negli ultimi tre anni. Poi bisogna dimostrare di non essere collegato al richiedente e di aver eseguito regolare pagamento delle quote di iscrizione.

Cosa significa questo per le aziende?

La Circolare 14/2024 rafforza il ruolo strategico degli spedizionieri doganali. E le aziende che lavorano con il commercio dovrebbero cogliere al volo la possibilità di collaborare con Centri di Assistenza Doganale qualificati per garantire il rispetto delle normative e ottimizzare i processi. A tal proposito sarà fondamentale poter contare sulla consulenza doganale di un professionista. Vuoi più informazioni?