Le garanzie bancarie internazionali: cosa devi sapere?

18 May , 2024 Commercio Internazionale

Sul nostro blog abbiamo parlato dell’importanza della lettera di credito per il commercio estero e della sicurezza che ci dà in fase di esportazione. Oggi ci concentriamo su un tema collegato ma più generico: le garanzie bancarie internazionali.

Vale a dire tutti gli strumenti che vengono sfruttati nelle transazioni commerciali internazionali per azzerare il rischio di mancato pagamento del dovuto in fattura.

Sappiamo che questo argomento è particolarmente delicato. E il calcolo del rischio, quando si affrontano nuovi mercati e acquirenti, deve tener conto di situazioni simili.

Soprattutto quando le relazioni abbracciano paesi al di fuori dell’Unione Europea dove è più difficile far valere i propri diritti. Proprio per ovviare a questi problemi abbiamo una serie di garanzie bancarie internazionali che ci aiutano a risolvere le difficoltà.

Cosa sono le garanzie bancarie internazionali?

Come suggerisce il nome stesso, la garanzia di pagamento permette a chi vende un prodotto o un servizio di ottenere delle rassicurazioni ufficiali rispetto al buon fine della transazione. Nello specifico, gli istituti bancari (la banca garante) possono confermare un impegno irrevocabile a pagare una determinata cifra al beneficiario (chi vende).

Ciò avviene anche se l’acquirente non paga. In questo caso possiamo confermare che le garanzie bancarie internazionali sono degli impegni autonomi e indipendenti. A patto che vengano confermate tutte le richieste del contratto firmato.

Perché sono utili queste garanzie bancarie?

Come puoi facilmente intuire, le garanzie bancarie internazionali sono dei servizi che gli istituti di credito vendono alle aziende che hanno intenzione di puntare su mercati esteri. E vogliono acquistare prodotti o servizi da imprese che superano i confini nazionali. Ma soprattutto quelli della Comunità Europea. Perché sono importanti?

Grazie alle garanzie internazionali è possibile accrescere il proprio giro d’affari e infondere sicurezza agli occhi delle aziende presso le quali vogliamo acquistare qualcosa. Chi si interfaccia con noi e sa di avere una banca che assicura il pagamento è propenso a continuare la collaborazione e proporre pagamenti più convenienti.

In altre parole, questi bank guarantees payment annullano (in alcuni casi) il rischio di mancato pagamento fornendo la certezza di ricevere la somma dovuta. E possono facilitare la possibilità di ottenere credito dai fornitori che vendono beni o servizi.

Come funziona questo meccanismo?

L’acquirente e il venditore raggiungono un accordo per chiudere una transazione commerciale e per confermare il tutto propongono come clausola la presenza di una garanzia bancaria internazionale. A questo punto chi acquista introduce la banca garante e propone un metodo (che può essere quello della lettera di credito ma non è detto).

Il contratto viene emesso e tutto procede verso la chiusura della compravendita. Se ci sono problemi con il pagamento, le garanzie bancarie internazionali intervengono.

Ovviamente, a questi benefici coincidono dei punti deboli come ad esempio i costi in termini di commissioni che la banca aggiunge a fronte di un servizio extra. Senza dimenticare che le garanzie bancarie internazionali possono complicare il processo di vendita.

Tipi di garanzie bancarie internazionali

La prima differenza è tra fideiussoria – accessoria all’obbligazione principale –  e autonoma. Quest’ultima è la più diffusa a livello internazionale e più strutturata. Deve essere in forma scritta e accompagnata da una serie di documenti. C’è autonomia rispetto all’obbligazione principale, il garante deve pagare indipendentemente dall’obbligazione principale. Principali tipi di garanzie internazionali:

  • Advance payment bond
  • Performance bond
  • Lettera di credito
  • Bid Bond
  • Payment Guarantee
  • Maintenance bond
  • Customs bond

Ogni garanzia ha le sue caratteristiche e l’utilità necessaria. In molti casi servono documenti specifici per ottenere la validità di queste procedure, come avviene per la lettera di credito. La certificazione d’origine è sempre utile per dare valore alle procedure, per questo noi consigliamo sempre di puntare sulla consulenza doganale di un’azienda specializzata come SOA che può aiutarti in ogni passaggio dell’esportazione. Anche a gestire i certificati di origine con software automatizzati come SpeedyCO e Sprint della famiglia WebCO.