Chi decide di recarsi in Cina per business deve chiedere un visto per affari. Questa è la regola ma, come spesso accade in questi casi, c’è un po’ di confusione per avere le informazioni giuste. Quale sarà il documenti adatto alle mie esigenze? La categoria di visto da richiedere per viaggi in Cina destinati ad affari o business è M.
Esiste anche la categoria di visto Z (WORK) ma è da richiedere in casi specifici. Ovvero, ad esempio, quando si possiede il permesso di lavoro in qualità di esperti stranieri, o si viene retribuiti in Cina e in diverse altre circostanze. Se invece si viaggia, ad esempio, per incontrare dei partner di lavoro o per firmare un contratto bisogna chiedere il Visto business Cina (M). Ecco cosa devi sapere su questo argomento.
Argomenti
Abbiamo sottolineato che per motivi di affari e business – ad esempio incontrare un partner in affari, visionare un campionario, raggiungere la sede di un’azienda per un controllo, firmare un contratto, partecipare a una trattativa – in Cina si accede con il visto M. Per partecipare a congressi, eventi e fiere serve un certificato di tipo F.
Le sue caratteristiche fondamentali del visto business per la Cina modello M: validità da 30 giorni fino a 1 anno, c’è anche la possibilità di effettuare ingressi multipli.
Per avere il visto di ingresso in Cina servono dei documenti. Quali moduli e foto bisogna consegnare all’ambasciata cinese per ottenere il documento per accedere in Cina?
Se hai bisogno del visto di lavoro in Cina e ti classifichi come esperto, ricercatore, insegnante, manager o impiegato in organizzazioni nazionali/locali serve un documento specifico: il permesso di lavoro – in originale e fotocopia – per esperti stranieri in Cina rilasciato dal Dipartimento Nazionale per gli Esperti Stranieri. Ma non basta.
Per ottenere il visto business per la Cina, sia modello M che F, serve la copia della lettera d’invito della società cinese. Quali sono i dati riportati in questo documento?
La lettera deve essere in lingua inglese. Poi ci sono delle caratteristiche specifiche. Ad esempio, il personale tecnico straniero che deve andare in Cina per attività offshore deve consegnare una lettera emessa dal China National Offshore Oil Corporation.
Dal 15 marzo 2023 , la Cina ha ripreso il rilascio di tutti i visti, sia turistici che di lavoro. Le regole per ottenere questo documento – a partire dalla lettera che deve essere in carta intestata ufficiale con indirizzo, numero di telefono e fax – devono essere seguite alla lettera per evitare ritardi e inutili perdite di tempo. Noi possiamo aiutarti.