Conoscere i dettagli e le informazioni dell’ambasciata americana e dei consolati USA in Italia è fondamentale per aziende che esportano e cittadini che viaggiano in questo paese. Soprattutto oggi che gli equilibri internazionali sono così variabili.
Anche se l’evoluzione dei dazi doganali è imprevedibile, gli Stati Uniti d’America è un forte alleato politico e commerciale dell’Italia. E il peso dell’ambasciata americana a Roma è la testimonianza insieme ai consolati generali USA di Milano, Napoli e Firenze per chiedere informazioni su visti e passaporti per soggiornare in America.
Argomenti
Il punto di riferimento della rappresentanza USA in Italia è sicuramente l’Ambasciata americana a Roma, dove ha sede l’intera diplomazia USA sul nostro territorio.
L’Ambasciata degli Stati d’Uniti d’America gestisce le relazioni diplomatiche con l’Italia, il personale governativo statunitense nel nostro paese e svolge servizio consolare ai cittadini americani residenti o in visita in Italia, i cittadini italiani che vogliono visitare gli Stati Uniti. O sono intenzionati a trasferirsi. Ecco le informazioni su orari, contatti telefonici ed email degli uffici per chiedere il visto USA.
L’ambasciata statunitense in Italia, che si trova a Roma, ha sede nel Palazzo Margherita dal 1931, acquistato dagli USA nel 1946. Qui è possibile gestire tutti gli aspetti relativi ad assistenza ai cittadini statunitensi. Ma anche il rilascio di visti per gli USA, informazioni e supporto per viaggi e affari negli Stati Uniti d’America.
L’ambasciata americana a Roma è il punto di riferimento per i servizi consolari e la rappresentanza diplomatiche in Italia. Ma per le pratiche burocratiche ci sono anche i consolati italiani degli USA divisi in diverse città. Il consolato degli Stati Uniti d’America a Milano è un riferimento chiave, ecco le informazioni ufficiali:
Altro riferimento per i servizi consolari americani in Italia. L’ufficio consolare statunitense a Napoli serve il sud del paese ed è presente dal 1796. Infatti, il consolato americano partenopeo è una delle presenze più antiche sul territorio.
Per concludere la lista che comprende l’ambasciata americana a Roma e i consolati in Italia – con orari e contatti di telefono ed email – dobbiamo citare l’ufficio di Firenze per il centro Italia. Ricorda che il consolato americano a Firenze offre i servizi anche ai cittadini di San Marino dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:00.
Ricordiamo che al consolato americano di Milano sono collegati due uffici: l’Agenzia Consolare USA di Genova e quella di Venezia. Mentre a quello di Napoli è affiliata l’Agenzia Consolare di Palermo.
Ora conosci tutti i dettagli, compresi i nomi dei Consoli Generali degli Stati Uniti d’America nelle principali città italiane. Se hai bisogno di supporto per gestire le attività presso la missione diplomatica degli Stati Uniti, con relativi uffici di ambasciata e consolati ufficiali, puoi contattare i professionisti e i consulenti doganali di SOA.