Non serve il visto turistico: il modulo per tutti i non thailandesi che vogliono entrare in Thailandia deve essere richiesto online. Questo è possibile attraverso la piattaforma TDAC. Grazie alla relativa carta di arrivo digitale è possibile ottenere il permesso per entrare nei confini nazionali con qualsiasi mezzo.
Quest’obbligo è in vigore dal 1 maggio 2025, vale per chi utilizza l’aereo, la nave o qualsiasi automezzo, compreso l’attraversamento a piedi. Per accedere alla piattaforma che ti permette di ottenere il documento d’ingresso per la Thailandia, ad esempio per una vacanza, puoi utilizzare il link ufficiale all’indirizzo tdac.immigration.go.th. Quali sono le procedure da seguire per completare l’operazione?
Argomenti
Il visto turistico in Thailandia per brevi periodi, ad esempio fino a 60 giorni per un viaggio di piacere, non è necessario. La carta di arrivo obbligatoria, invece, si ottiene con il Thailand Digital Arrival Card.
Questo documento gratuito si può compilare in autonomia raggiungendo l’indirizzo già indicato. Tutti i passeggeri non thailandesi sono obbligati a compilare la carta di arrivo 3 giorni prima della data di arrivo. Una volta completato il form, bisogna conservare l’email e scaricare la card di conferma.
Da leggere: consolato e ambasciata thailandese in Italia
Sì ma non sostituisce il visto. Se si rimane in Thailandia per più di 60 giorni, la procedura cambia: bisogna notificare per iscritto – il più presto possibile – al funzionario dell’immigrazione indicando il luogo di soggiorno alla scadenza dei 90 giorni. Il visto per la Thailandia, dedicato ai lunghi periodi, deve essere rinnovato ogni 3 mesi. Ma non consente di lavorare, per farlo serve un permesso specifico.
Per presentare la carta di arrivo digitale basta andare sul sito web ufficiale e seguire le istruzioni. Nello specifico, si compila una prima schermata dedicata alle informazioni personali. Come procedere?
Tieni pronti il passaporto valido (scadenza e numero), i dettagli del viaggio con data di arrivo in Thailandia, numero del volo o mezzo di trasporto, indirizzo dell’alloggio ed email valida. Inserisci i dati personali, hai anche la possibilità di scansionare l’MRZ del passaporto o caricare un’immagine per riempire i campi. Rispondi alle domande richieste relative alla salute e ai paesi visitati negli ultimi 14 giorni.

Il sistema potrebbe mostrarti nuovi campi da compilare in base alle risposte. Poi hai un riepilogo che devi verificare. Controlla bene ogni campo, se vedi errori clicca su Edit per correggere.
Se viaggi con più persone, alla fine di ogni inserimento ti viene chiesto se vuoi aggiungere un altro individuo. Dopo la conferma finale, serve un indirizzo email dove ricevere la conferma del TDAC.
Spunta la casella che accetta i termini e condizioni, poi clicca Submit. Scarica e stampa il PDF con il tuo TDAC o conserva il QR code che ti arriva via email. Ti servirà mostrarlo alla frontiera thailandese. Ogni ingresso in Thailandia richiede un nuovo modulo TDAC, anche per bambini. La compilazione è gratuita.
Da leggere: relazioni commerciali tra Thailandia e Italia
Ricordiamo che il TDAC non è il visto per la Thailandia: questo documento non serve per viaggi turistici sotto i 60 giorni. Ma è necessario per soggiorni che superano i due mesi e per attività differenti al turismo. Tanto che sul TDAC c’è anche una voce per scrivere il numero del visto se necessario.
Qui trovi tutte le informazioni per ottenere visti per lunghi periodi e viaggi di affari in Thailandia. Per avere un supporto su questo fronte puoi chiedere aiuto ai nostri consulenti.