Uno dei pilastri nel mondo delle importazioni e delle esportazioni è il certificato di origine. Chi vende i propri prodotti all’estero ha sicuramente sentito parlare di questo documento che vie (...)
Chi si occupa di esportazioni deve avere ben presente anche la presenza di un valore fondamentale: l’Incoterm CIF. Ovvero, una serie di costi a carico del venditore che si applicano solo per i t (...)
Il Qatar è uno dei paesi più interessanti per l’Italia dal punto di vista delle esportazioni, e questo punto viene confermato dai dati di Info Mercati Esteri: l’organo dello Stato dedica (...)
Con l’introduzione del nuovo modello di firma digitale IBSign3 puoi automatizzare tutte le procedure che necessitano di questo passaggio. Ma è sempre importante comprendere le differenze con la (...)
Uno degli obblighi fondamentali per chi esporta beni e deve affrontare le operazioni di sdoganamento è utile valutare con cura i passaggi per dichiarare il valore delle merci. Noi sappiamo che in qu (...)
IBsign3 è la nuova frontiera della firma elettronica che l’azienda SIM ha realizzato per chi ha bisogno di una gestione avanzata di questo passaggio. Per i clienti SOA che già utilizzano la ve (...)
Dal 12 ottobre 2025 è entrato in vigore il sistema di ingresso e uscita EES, ovvero Entry/Exit System, nei 29 paesi membri di Schengen, con l’obiettivo di semplificare le procedure per imbarcar (...)
Il tema dei dazi doganali è, ormai, al centro delle discussioni legate all’import & export ed è chiaro che tutti vogliono sapere come risparmiare su questo fronte. Perché il concetto è c (...)
Chi si occupa ogni giorno di import ed export ha sempre la necessità di avere sotto controllo i mercati e i contesti operativi. Ecco perché abbiamo già creato delle guide che ti permettono di scopr (...)