Come apporre la firma digitale a più documenti insieme con IBsign AG

21 January , 2022 Capire la Burocrazia

Come firmare digitalmente più documenti nello stesso momento? Questo è uno dei problemi principali delle aziende che vogliono snellire i processi lavorativi interni.

Non solo per quanto riguarda il mondo delle attività che esportano e devono lavorare con i certificati di origine: ormai sono tante le attività professionali – ma anche private – che necessitano di apporre una firma digitale massiva. Il processo: per ogni documento che deve essere autenticato e inviato attraverso procedura telematica c’è bisogno di una firma digitale e di base ogni foglio del file PDF deve essere firmato.

Va da sé che per un’azienda con decine di procedure al giorno tutto questo diventa un problema. Fortunatamente esistono dei programmi per firmare digitalmente più documenti contemporaneamente. Un esempio concreto? IBsign AG.

Vantaggio del software per la firma massiva digitale

Ibsign AG è una funzione del software omonimo (IBsign) che permette di utilizzare il programma per apporre la firma digitale in forma automatica su qualsiasi documento, non solo sui certificati di origine. Quest’applicazione viene utilizzata già da Sprint e SpeedyCo per il lavoro relativo alle aziende esportatrici, ma le sue funzioni di firma digitale automatizzata possono essere utilizzate da qualsiasi attività.

Attività che ovviamente hanno bisogno dell’uso massivo del sistema per apporre la firma digitali a più documenti insieme. Il vantaggio di questa condizione è chiaro: risparmiare risorse in termini di tempo che, diversamente, sarebbero state impiegate per firmare singolarmente ogni documento. Con IBsign AG, invece, basta una singola procedura per firmare digitalmente tutti i documenti necessari. Come funziona questo processo?

Come firmare digitalmente più documenti con IBsign

Il software per firma digitale IBsign AG può operare in due modalità: desktop e server. Nel primo caso si avvia cliccando direttamente sull’icona situata sul computer, nel secondo caso abbiamo un avvio ed esecuzione delle firme in modo automatico.

Modalità desktop per apporre firma digitale massiva

Modalità desktop per apporre firma digitale massivaPer mettere la firma digitale a un documento attraverso la modalità desktop è necessario copiare il file sorgente da firmare in una cartella di IBsign AG. Poi bisogna avviare il programma di firma digitale automatizzata cliccando sull’icona che vedi anche in questa pagina. Così il file firmato digitalmente con la sigla p7m-CAdES sarà inserito nella cartella dei documenti pronti.

Modalità server per velocizzare il processo di firma

Per apporre la firma digitale a un documento attraverso la procedura Server basta copiare il file da firmare in una cartella di firma appartenente a IBsign AG.

Pochi secondi dopo, senza cliccare sull’icona, il file firmato digitalmente p7m-CAdES sarà inserito nella cartella dei file firmati. Questo perché il programma di firma è installato sul server, la macchina di proprietà dell’azienda collegata alla rete interna.

Questa condizione permette di avvisare il programma della presenza di nuovi file da firmare. Così il software può agire automaticamente senza l’azione umana.

Perché si chiama IBsign AG
AG è una sigla nata spontaneamente in fase di studio. Il motore principale della procedura, che gestisce l’intercettazione dei documenti messi in firma, è un agente. Ovvero una funzionalità che individua delle condizioni particolari. L’agente di IBsign esegue in tempi prestabiliti il controllo se un operatore o una applicazione ha depositato in una cartella prestabilita uno o più file da firmare. Questo è il cuore dell’applicazione ed è giusto che sia presente anche nel suo nome.

Sicurezza e modalità per firmare più documenti

Rispetto alla velocità di esecuzione del processo di firma massiva, con IBsign AG non viene meno l’attenzione per la sicurezza dati. Ad esempio, il programma permette il salvataggio criptato del PIN del dispositivo di firma consentendo l’avvio del processo per siglare il documento senza la necessità di inserimento del codice.

Inoltre, IBsign AG opera con la massima flessibilità per concedere all’amministrazione di sistema aziendale la possibilità di definire i permessi utente e concedere a chi lavora sui processi di firma digitale tutti i privilegi per operare in autonomia.

Sicurezza e modalità per firmare più documenti

Firma con il software in questione.

L’amministratore di sistema, l’IT aziendale con i metodi di gestione delle policy di sicurezza, può concedere l’avvio selettivo in firma digitale solo agli operatori. Questo avviene attraverso una semplice applicazione per la configurazione delle modalità operative, delle cartelle, dell’impostazione dell’utilizzo PIN e dei token di firma.

Da leggere: quale software per la gestione bolle doganali scegliere?

Vuoi informazioni su IBsign AG per la firma digitale?

Molte aziende hanno bisogno proprio di questo: un software sicuro e affidabile per firmare contemporaneamente più documenti, scegliendo tra un sistema desktop o server. Per ricevere maggiori informazioni puoi contattarci e ricevere i dati necessari per valutare.