Viaggi internazionali: come funziona la eSIM?

24 May , 2024 Viaggiare Informati

Per chi viaggia spesso e si reca in località internazionali può far comodo scoprire come funziona una eSIM. Ovvero una scheda telefonica virtuale, ovvero senza dispositivo da inserire nello smartphone, che ti consente di acquistare un piani dati preparato.

Questa soluzione da utilizzare nella nazione in cui ti trovi è molto comoda perché ti consente di navigare online e telefonare in Italia con una semplicità unica.

Ed è molto utilizzata da chi viaggia per affari o lavoro, quindi conviene approfondire il tema. In questo modo puoi scegliere la soluzione migliore per restare in contatto con famiglia, collaboratori, fornitori e dipendente durante le tue attività all’estero.

Cos’è una eSIM, definizione

Senza scendere in spiegazioni estremamente tecniche, possiamo dire che la eSIM (acronimo di embedded subscriber identity module) è un profilo di scheda virtualizzato presente in un dispositivo mobile già dalla sua realizzazione. In altre parole, si tratta di una funzione già presente nei telefonini di ultima generazione. Questo consente di attivare dei piani tariffari specifici senza necessità di intervenire sullo smartphone.

cos'è una esim

Confronto tra SIM ed eSIM.

Di conseguenza non bisogna rimuovere la SIM dallo slot, basta attivare il piano. Che nel caso di un viaggio internazionale ha caratteristiche specifiche e limitate nel tempo. Come puoi notare anche da questa immagine (fonte WikiPedia) le eSIM presenti nello smartphone sono molto più piccole anche dei modelli estraibili di ultima generazione.

Da leggere: le procedure per fare il passaporto online

I vantaggi di una eSIM

Questa tecnologia mobile è molto apprezzata da chi viaggia e si sposta in paesi extraeuropei perché consente di utilizzare dei piani tariffari convenienti, senza pagare tariffe aggiuntive per il servizio di roaming internazionale. Il punto è relativamente valido per chi si sposta nella Comunità Europea. Perché in questo caso il roaming non ha spese extra per l’utente (europa.eu/internet-telecoms/mobile-roaming-costs).

Cosa che non avviene se usciamo da questi confini. Anche se, ad esempio, andiamo in Turchia o in uno qualsiasi dei paesi confinanti con l’Europa. Quindi, il vantaggio sostanziale delle eSIM è che puoi acquistare traffico dati, da usare per chiamate o navigare sul web, con tariffe definite e senza intaccare il tuo piano personale.

Come funziona una eSIM

Dal punto di vista dell’utente, la eSIM funziona proprio come una scheda di un operatore locale. Con tutti i benefici economici del caso. Inoltre non devi sostituire quella che hai già nello smartphone, non rischi di perderla e non hai spese nascoste. Altro vantaggio: il numero di telefono che hai resta invariato.

Per attivare una scheda eSIM basta scegliere un gestore che offre questo servizio e selezionare dal portale o dall’app il paese in cui ti trovi. Quindi, ad esempio, se sono appena arrivato negli USA (o anche prima in modo da avere già le opzioni disponibili) vado sul servizio che offre le tariffe che preferisco e scelgo il mio piano.

Che può essere di 10 giorni, un mese una settimana. E comprendere il quantitativo di dati che ritengo utile. Se termino i Gigabyte di dati posso ricaricare la eSIM. Non esiste un numero massimo di eSIM che puoi attivare (anche diverse): il limite dipende eventualmente dal dispositivo che stai utilizzando, di solito cinque.

Da leggere: cosa succede se smarrisco il passaporto in viaggio?

Chi dovrebbe fare una eSIM?

Sicuramente chi si reca oltre i confini dell’Unione Europea. Queste soluzioni sono perfette se si viaggia per lavoro, anche perché esistono diversi tipi di eSIM.

Ad esempio, puoi acquistare dei piani locali per il singolo paese o regionali per intere aree geografiche come l’Africa, l’America Latina, l’Asia e la regione dei Caraibi o quella del Magreb più Medio Oriente. Ulteriore opzione: eSIM globali per oltre 100 paesi.

Questa opzione è perfetta per chi deve muoversi sul territorio per lavoro o affari. Così è sempre possibile leggere le email, telefonare e utilizzare gli strumenti professionali anche per chi deve esportare merce. Ad esempio, con una buona eSIM sarà sempre possibile utilizzare SpeedyCO anche fuori dall’Italia, nel paese in cui ti trovi.

SpeedyCO è il software per la gestione dei certificati di origine in cloud che puoi utilizzare sul cellulare. O su un computer che utilizza come rete quello dello smartphone con eSIM.