Cosa fare in caso di smarrimento del passaporto prima o durante un viaggio?

29 March , 2024 Viaggiare Informati

Lo smarrimento del passaporto è uno dei problemi di chi deve partire per un viaggio. Ma si può perdere questo documento anche quando sei fuori dall’Italia e dalla Comunità Europea. Questi possono essere dei problemi che rovinano la partenza o la permanenza in un altro paese. Puoi aver perso il documento e non sai dove lo hai messo.

Oppure ti è stato rubato. Potrebbe essere finito in mani di persone malintenzionate. In ogni caso sarà impossibile per te prendere un aereo e partire o tornare a casa se non risolvi questo problema. Cosa fare in caso di smarrimento del passaporto?

Ho perso il passaporto in Italia prima della partenza

Il primo caso: ti rendi conto che hai smarrito il passaporto quando sei ancora a casa. Oppure te l’hanno rubato. A prescindere che tu sia in fase di partenza o meno devi seguire questa procedura che regola le circostanze in cui c’è la perdita del passaporto.

Da leggere: quali sono i passaporti più potenti

Sporgi denuncia per smarrimento del passaporto

Recati il prima possibile in una Caserma dei Carabinieri o in Questura della Polizia per sporgere formale denuncia di furto o perdita del passaporto. Per velocizzare i tempi puoi avviare la procedura online e completare di persona o fare tutto sul posto.

Questo step è fondamentale perché solo così puoi procedere con la richiesta per fare un nuovo passaporto. Velocizza il più possibile la denuncia alle autorità della perdita del documento per evitare casi in cui qualcuno può effettuare un furto di personalità.

Fai richiesta per un nuovo passaporto

Una volta fatta la denuncia di smarrimento o furto – per il deterioramento c’è una procedura diversa – si deve fare domanda per fare il passaporto online.

Se ci sono gli estremi, puoi velocizzare il percorso con procedura d’urgenza. Questo vale, ad esempio, se hai dei motivi di salute che implicano la partenza a tutti i costi o delle attività professionali che attendono il tuo arrivo nel paese di destinazione. Vuoi gestire questo passaggio con semplicità? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Smarrimento del passaporto in viaggio

Il percorso per ottenere un duplicato del passaporto diventa più complesso se viene perso in viaggio. Il primo passo per chi perde il documento all’estero: presentare denuncia di smarrimento presso la Polizia locale. Subito dopo, con la ricevuta, si va in un consolato o in ambasciata del tuo paese. Porta con te tutti i documenti:

  • Denuncia.
  • Carta d’identità.
  • Biglietto del volo.
  • Due fototessere uguali a colori.

Così puoi ottenere un nuovo documento di viaggio se i tempi lo permettono o un Emergency Travel Document (ETD). Ovvero un sostituto del passaporto che ti permette di effettuare un unico viaggio: quello che deve portarti a casa.

Perdi passaporto nell’area Schengen: cosa cambia?

Se viaggi in uno dei paesi che aderiscono a questo e perdi il passaporto puoi ritornare a casa dimostrando semplicemente che hai fatto la denuncia. Molto dipende dalla compagnia aerea ma le principali – tipo Alitalia, Airfrance, Easyjet – permettono di imbarcare mostrando solo la denuncia di smarrimento passaporto.

Da leggere: regole, costi e documenti per passaporto con figli minori

Se non ci sono ambasciate o consolati italiani?

Ricorda sempre che un cittadino italiano può chiedere assistenza a qualsiasi consolato o ambasciata dei paesi membri dell’Unione Europea.

Ad esempio, se non trovi uffici italiani ma puoi raggiungere facilmente uno tedesco o francese puoi ottenere facilmente assistenza e un documento Provisional Travel Document – Emergency Travel Document (ETD) come sostituto del passaporto. Vuoi maggiori indicazioni? Ecco al nostra pagina dedicata a visti e passaporti.